cronaca

Il macchinista: "Ho avuto un malore e non ho frenato"
1 minuto e 7 secondi di lettura
La procura di Genova ha aperto un fascicolo per il treno che si è schiantato contro un binario tronco nell'area di manovra di Terralba, vicino alla stazione Brignole. Il sostituto procuratore Giuseppe Longo acquisirà nelle prossime ore la scatola nera e valuterà se sequestrare il locomotore. 

L'incidente non ha provocato feriti. Il conducente è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni sono buone. Il convoglio avrebbe dovuto raggiungere la stazione Brignole e di qui partire per Busalla alle 8.45. Sul posto vigili del fuoco e tecnici delle Ferrovie. La motrice del treno si è staccata dal carrello e nell'urto si è inclinata verso il basso. 

Il macchinista ha detto di avere avuto un mancamento e di non avere fatto in tempo a frenare. L'uomo è ricoverato nel reparto di osservazione breve intensiva dell'ospedale San Martino di Genova. I medici gli hanno suturato una ferita al mento e medicato una contusione alla cosci, martedì sarà dimesso. Nel pomeriggio gli ispettori della Asl hanno fatto un sopralluogo per il prosieguo delle indagini.

Gli inquirenti vogliono capire se i freni fossero perfettamente funzionanti. Il treno, infatti, era su un binario tronco e stava effettuando una manovra ma sarebbe andato "lungo" sbattendo contro i respingenti. Il locomotore si è sollevato nella parte posteriore rimanendo in bilico.