Il Comune di Genova dichiara guerra all'evasione fiscale e manda in giro 11 vigili urbani specializzati nella speranza di recuperare almeno in parte i 736 milioni di tasse mai riscosse dal 2002 ad oggi (soprattutto contravvenzioni stradali). Il nuovo reparto si chiama Noa, Nucleo Operativo Antievasione, e negli ultimi 10 giorni ha già fatto visita a 50 cittadini e titolari di imprese nel centro storico.
L'azione del nuovo nucleo, nato all'inizio di maggio con delibera degli assessori Garassino e Piciocchi, si concentrerà in particolare sulla Tari, che ha una percentuale di evasione del 20%. Nelle case e nei negozi verranno consegnati i solleciti e gli avvisi di accertamento. "La consegna di altre 50 notifiche - spiega Natalia Boccardo, la direttrice dell'ufficio politiche delle entrate - concluderà la sperimentazione, dopodiché ci concentreremo anche sull'evasione della tassa di occupazione del suolo pubblico e altre tasse, come quella di soggiorno, imposte e canoni".
E questo è solo l'inizio: "Gli avvisi di accertamento sulla Tari che abbiamo fatto partire alla fine dell'anno scorso - sottolinea l'assessore albilancio Pietro Piciocchi - sono 15 mila e 36 mila i solleciti inviati". Tra gli obbiettivi del nuovo nucleo anche quello di contrastare le attività non dichiarate, "in nero", così come - in seconda battuta - la presenza di residenti irregolari. "Per questo siamo partiti dal centro storico", spiega l'assessore alla sicurezza Garassino.
Di fatto, la polizia locale "perde" 11 operatori per altre funzioni di ordine pubblico: "Questa scelta - dice il comandante Gianluca Giurato - non penalizza il corpo ma ne aumenta il prestigio, perché si tratta di un'attività particolare che richiede una professionalità particolare e una forte mentalità investigativa da parte degli agenti". Il Comune non ha ancora stimato quante risorse si potranno recuperare grazie al lavoro del Noa.
cronaca
A Genova un nucleo di vigili urbani contro evasori fiscali e affitti abusivi
Si chiama 'Noa' ed è già partito in centro storico
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più