LA VIGILIA: FESTA NELLE STRADE COL CORTEO STORICO
La manifestazione animerà l’area del canale di calma per tutta la giornata con eventi sportivi e appuntamenti di intrattenimento in collaborazione con l’Associazione Pra' Viva. La gara dei gozzi delle quattro città ha stabilito le posizioni da cui partiranno poi i galeoni. Alle 18.30 i galeoni, le affascinanti imbarcazioni che portano i colori delle Repubbliche, si sfidano nel palio vero e proprio, che incorona la città regina del 2018. I galeoni sono imbarcazioni in resina, del peso di 750 chili, decorate con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia. Detentrice del titolo è proprio Genova, che l'anno scorso a Pisa ha interrotto un digiuno durato ben 17 anni.
PRA' SI PREPARA ALL'EVENTO: TUTTI I VIDEO E LE NOTIZIE
Per tutta la giornata sono previsti stand gastronomici che offrono prodotti tipici locali, quali la frittura di pesce, la farinata, le focaccette ed il pesto. Dalle 10 alle 20 nel canale di calma ci sono esposizioni di imbarcazioni a remi e a vela, una mostra di antichi gozzi e giochi gonfiabili per i bambini.
L'accesso alla regata è libero in tutta la passeggiata a mare lato nord della fascia di rispetto di Pra'. I passaggi per accedere all'area sono: dalla via Aurelia, dal Parco Dapelo, dal Rio San Pietro, dalla Stazione di Genova Pra' e dalla rotonda via Aurelia isola Ecologica. Nel piazzale del Centro Remiero attiguo alla stazione, oltre alla ristorazione, sarà disponibile un maxischermo per seguire l'evento; altri due saranno visibili dalla passeggiata a mare. Le gradinate e la zona Sud sono riservate.
IL SITO UFFICIALE DEL PALIO
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, organizzata dal Comune di Genova, si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (Ficsf), disciplina associata al Coni. I Galeoni, imbarcazioni a sedile fisso, sono barche federali della Ficsf e la gara sarà diretta da arbitri con operazioni di controllo effettuati dalla Commissione Tecnica Organizzativa.
L'EQUIPAGGIO DI GENOVA
Formazione Galeone
Atleti: Mumolo Davide, Garibaldi Federico, Perino Paolo, Bo Nicolo’, Perino Enrico, Gabbia Cesare, Garibaldi Francesco, Solari Alex, Maggi Davide, Casaccia Gibelli Giorgio,
Timoniere: Carrozzino Roberto, Crovetto Stefano
Allenatori: Dato Filippo, Anfosso Andrea
Dirigenti: Bonfa’ Marino, Crovetto Stefano
Formazione Gozzi
Atleti: Figari Giambattista, Solari Giovanni, Capurro Alberto, Bergamo Alan
Timoniere: Caprile Lorenzo
Allenatori: Dato Filippo, Anfosso Andrea
Dirigenti: Bonfa’ Marino, Crovetto Stefano
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più