Gli attivisti no border di Progetto20k hanno organizzato per il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese, una manifestazione per i diritti dei profughi a Ventimiglia, città simbolo dell'emergenza migranti.
La manifestazione internazionale, dal nome di 'Ventimiglia città aperta', ha lo scopo di "denunciare la brutalità delle politiche nazionali e internazionali di governo delle migrazioni - spiegano i no border -, ma anche per rivendicare la necessità di un permesso di soggiorno europeo, il diritto alla mobilità e per ripensare l'attuale sistema della cosiddetta 'accoglienza'. Una mobilitazione contro la tratta e le violenze di genere, contro lo sfruttamento delle persone migranti, per la loro libertà e autodeterminazione".
"La manifestazione - spiegano gli attivisti - prende posizione di fronte alle politiche locali, italiane e europee che quotidianamente si ripercuotono sulle condizioni di vita e sui diritti fondamentali delle persone in viaggio e non solo. Ventimiglia è stata scelta perché luogo simbolo delle violente e fallimentari politiche migratorie italiane e europee, come il decreto Minniti-Orlando o l'accordo di Dublino III. Pensiamo che il nuovo governo italiano populista, xenofobo e razzista possa ulteriormente aggravare una situazione già estremamente critica per chi rivendica diritti e libertà di movimento".
Il primo cittadino di Ventimiglia Enrico Ioculano attraverso un post su Facebook ha espresso duramente il suo pensiero: "Manifestare a Ventimiglia il 14 di luglio contro le politiche migratorie della Francia è un'idiozia incredibile oltre che una provocazione. Creeranno solo gravi disagi in una giornata che per noi è commercialmente e turisticamente una delle più importanti dell'anno - ha spiegato ancora Ioculano - Se l'obiettivo è per l'ennesima volta entrare in conflitto con la città gli organizzatori ci sono riusciti. Le manifestazioni sono benvenute ma a casa vostra, grazie!".
cronaca
Ventimiglia, il 14 luglio corteo dei 'No Border'. Ioculano: "Atto idiota, grave danno alla città"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più