Una quercia si fa opera d’arte: è questo quello che è successo a San Michele di Pagana. Tutto è cominciato quando quest’inverno l’albero secolare che si trovava all’interno di una proprietà privata ha ceduto al maltempo. “Nella notte del 12 dicembre ci hanno informati che il vento aveva avuto la meglio e che la quercia era caduta”, racconta Marco Novella, proprietario di casa.
La quercia, sradicata dal vento, sembrava ormai destinata soltanto alla realizzazione di mobili, ma poi l’idea Grazie alla scultura ambientale, l’albero si è trasformato in un maestoso capolavoro che gioca con le forme sinuose delle radici, il legno vivo e gli specchi che riflettono la luce e il paesaggio circostante. “L’obbiettivo di questa scultura era quello di stare all’interno del flusso che ha determinato l’esistenza della quercia e al tempo stesso creare uno stato di quiete, di dare una connotazione rispetto a ciò che è adesso”, spiega l’artista romano Ivan Barlafante. “Non si inventa attraverso l’opera un qualcosa di diverso rispetto a quello che è, ma attraverso l’azione dell’arte si concede alle cose di acquisire un ventaglio maggiore di significazione per essere nuovamente e ulteriormente ciò che sono". Singolare il fatto che la caduta ha portato alla luce anche una pietra che si trovava proprio tra le radici e che anch'essa è stata inserita nella composizione.
Un lungo lavoro durato mesi che ha portato alla rinascita della quercia. “Non è facile vendere scultura ambientale, poiché spesso si tratta di opere realizzate direttamente sui siti”, afferma la gallerista Michela Rizzo. “Qui abbiamo lavorato proprio alla messa in sicurezza dell’albero e a garantirne una durata in eterno”. E alla presentazione, tanti i presenti entusiasti, tra rapallesi doc e d’adozione assieme allo stesso sindaco di Rapallo. “Adesso la quercia, che un tempo ci faceva compagnia con la sua ombra, ce la farà con il suo essere sempre viva anche se in maniera diversa”, conclude Novella.
cultura
Quercia secolare diventa una splendida scultura ambientale: ecco le immagini
Attraverso l'arte resterà sempre viva anche se in maniera diversa
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità