Nella mente di Marco Giampaolo c'è una suggestione che pian piano prende corpo: scendere in campo a Bergamo con il trio delle meraviglie Caprari, Defrel, Quagliarella. Il tecnico blucerchiato ci pensa. L'obiettivo è sorprendere l'Atalanta e colpirla in contropiede. La velocità di Defrel in questo senso può essere l'arma su cui puntare. Con Quagliarella e Caprari pronti a ispirare il francese che in questo inizio campionato ha sorpreso tutti a suon di gol. Storicamente le squadre di Gasperini giocano a viso aperto. In più in questo inizio di stagione i bergamaschi non hanno brillato in fase difensiva: in 7 partite sono arrivati ben 10 gol subiti
Ma la vera sorpresa della sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia potrebbe essere Gianluca Caprari, fresco di prima convocazione in nazionale maggiore. L'ex pescarese si è ormai completamente ripreso dall'infortunio che lo ha tenuto fuori per due settimane e ora è pronto e scalpita per riconquistare una maglia da titolare con la Samp. Contro la Spal era toccato a Praet ricoprire il ruolo di regista. Ma domenica pomeriggio Giampaolo vuole schierare una formazione votata all'attacco. Così l’idea del tridente è più che una semplice ipotesi.
Ma contro la Dea servirà anche una solida difesa. E qui i pericoli hanno nome e cognome: Papu Gomez e l’ex Duvan Zapata. Con il colombiano ancora alla ricerca del primo gol in campionato. Dal canto suo i blucerchiati hanno mostrato in questo avvio di stagione proprio una grande organizzazione in fase difensiva, con appena 4 reti al passivo che fanno dell'undici di Giampaolo la miglior retroguardia del campionato Ma dopo la vittoria di Frosinone e il pareggio di Cagliari la Sampdoria non vuole fermarsi. L’obiettivo è chiaro: proseguire la striscia positiva lontana dal Ferraris.
Nel frattempo la preparazione in vista della sfida prosegue al Mugnaini di Bogliasco. Riscaldamento, esercitazione tecnica e giochi a palle inattive. Il tecnico blucerchiato non vuole lasciare nulla al caso e studia le mosse per tattiche per Bergamo. Ancora assenti gli infortunati Vasco Regini e Riccardo Saponara. In difesa potrebbe tornare Colley. La sua fisicità potrebbe essere l'arma in più per bloccare Zapata. Mentre a centrocampo sono in quattro a giocarsi la maglia da titolare: Ekdal, Barreto, Linetty e Praet con gli ultimi due in pieno ballottaggio.
sport
Sampdoria, suggestione Giampaolo: a Bergamo con il tridente
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più