ambiente

1 minuto e 47 secondi di lettura
"Qui è come avere l'Ikea sotto casa". Un grido d'allarme che non deve rimanere inascoltato e a cui Luca Zane di Amiu, ospite quest'oggi di Enrico Cirone nella puntata di Al servizio del Pubblico, prova a dar risposta.

Dopo il crollo di ponte Morandi è evidente la necessità della città di risolvere il problema degli ingombranti: mobili, materassi e oggetti di ogni tipo abbandonati per strada. Un segnale di degrado, a cui Amiu vuole dar risposta. "Il problema degli ingombranti c'è sempre stato" anticipa Zane.

"L'inciviltà di abbandonare per strada materassi e mobili è una vecchia abitudine, che si è accentuata dopo il crollo del ponte Morandi. La filiera di raccolta si è rallentata a causa dell'indisponibilità di un'area di riciclo di Amiu preposta alla gestione dei rifiuti in legno".

Al vaglio dell'amministrazione locale c'è la ricerca di aree che possano rispondere alle attuali mancanze. "Stiamo cercando di rimettere in piedi quei servizi che erano disponibili prima del 14 agosto. Sotto il ponte Morandi, oltre l'Isola Ecologica c'erano il centro di trattamento del legno e un'area di trasferenza dei materiali che normalmente i camion piccoli raccolgono per strada. Una serie di attività legate alla logistica che sono saltate e hanno messo in difficoltà tutti i servizi in generale, ma in particolare quello degli ingombranti. Stiamo cercando un'area alternativa. Non è semplice in città, ma si sta lavorando per trovare al più presto un posto dove trattare i mobili e il legno".

Intanto alcuni dei servizi sono stati ripristinati, o si apprestano a essere reintrodotti. "Abbiamo fatto adesso, dalla fine di settembre ai primi di ottobre, una raccolta straordinaria per togliere dalle strade alcuni oggetti ingombranti. Abbiamo raccolto - continua segnalando un dato significativo - 130 tonnellate nell'arco di una ventina di giorni".

"Continuiamo questa bonifica - continua Zane, ricordando le pesanti sanzioni in cui incorrono i cittadini che abbandonano mobili per strada - e parallelamente stiamo riorganizando servizi come il ritiro a domicilio dei mobili a casa e nel portone. A brve ripartirà anche l'Ecovan".