E' stata innalzata ad Arancione l'allerta meteo sul Centro e il Levante della Liguria. L'allerta Arancione nella fascia compresa tra Spotorno e Sarzana compresa l'entroterra della Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia, partirà alle 20 di oggi e terminerà alle 15 di domani domenica 28 ottobre. L'allerta gialla invece proseguirà sul resto della regione fino alle 24 di domenica. la decisione è stata presa dalla protezione civile regionale valutato l'ultimo bollettino meteo emesso dall'Arpal.
Nelle zone interessate dall'allerta arancione il grado di allerta passerà a gialla dalle 15 alla mezzanotte di domenica 28 ottobre. Nelle prossime ore si valuterà l'opportunità di far giocare la partita di campionato tra Genoa e Udinese prevista per domenica alle 15 allo stadio Ferraris. Al momento l'incontro è confermato. Mentre a Savona tutti gli eventi sportivi previti per domenica, compresa la partita del Savona, sono stati rinviati. Si consiglia cautela a chi viaggia in auto, poiché il manto stradae bagnato può causare la perdita di controllo del veicolo, come è successo a Mignanego.
- GLI AGGIORNAMENTI
19.10 - Pioggia intensa e grandine sul centro di Genova.
19.05 - Confermato il concerto di stasera al Teatro Carlo Felice di Genova
18.55 - Black out nella zona del porto di Genova, all'improvviso le luce di tutta l'area si sono spente per un paio di minuti. Poco dopo il problema è stato risolto e la luce è tornata negli edifici del centro.
18.20 - Maurizio Scaramuzza, assessore alla Protezione civile di Savona: "Adesso qui sta piovendo con grande intensità ma al momento non ci sono situazioni di criticità".
18.00 - Il consigliere delegato della Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino fa il punto sulla situazione: "Intorno alle 15 c'è stato un innalzamento dei livelli idrometrici, in particolare lo Sturla, poi la situazione è rientrata nella normalità. Ci aspettiamo un fronte temporalesco intorno alla mezzanotte che potrebbe innalzare nuovamente i livelli. Al momento la partita del Ferraris tra Genoa e Udinese di domani per noi è confermata. Ovviamente le cose potrebbero cambiare sulla base agli avvisi emessi dalla Protezione civile regionale".
- LA SITUAZIONE
E' iniziata nella notte la prevista, lunga fase di maltempo sulla Liguria. Alle ore 11, dalla mezzanotte si sono avute cumulate importanti nelle zone interne della provincia di Genova: 82 millimetri a Sella Giassina, 79.4 a Viganego, 79.2 a Torriglia. Sempre a Sella Giassina si è avuta la cumulata oraria massima, 50.4 millimetri con rovesci da 12.8 millimetri in 5 minuti e 21.4 in 15 minuti. Nelle altre zone della regione da segnalare, sulle 12 ore, i 20.8 millimetri di Scurtabò (La Spezia) e i 13.6 di Imperia Osservatorio Meteo Sismico. Altro dato è quello del rinforzo dei venti meridionali: tra la notte e la mattina raffiche a 103.7 km/h a Fontana Fresca (Genova), 98.6 al Lago di Giacopiane (Genova). La Liguria sta vivendo una lunga fase pre frontale, con l’afflusso di aria calda, umida e instabile; questa situazione proseguirà, tranne una temporanea attenuazione prevista nella seconda parte di domenica, fino alle prime ore di lunedì quando è previsto l’arrivo del fronte vero e proprio. Attenzione anche ai venti, forti fino a rafficati e alle mareggiate.
LE PREVISIONI
SABATO 27 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse in intensificazione la sera quando saranno possibili fenomeni persistenti e di forte intensità; i valori cumulati a fine giornata risulteranno elevati su tutte le zone. Possibili rovesci o temporali forti con probabilità in aumento dal pomeriggio. Venti rafficati tra Sud-Est e Sud-Ovest 50-60km/h su ABCE, localmente forti su D.
DOMENICA 28 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse e persistenti anche di forte intensità in temporanea e parziale attenuazione dalle ore centrali; valori cumulati elevati su tutte le zone. Possibili rovesci o temporali forti soprattutto al mattino. Nuova intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera. Venti rafficati da Sud-Est 50-60km/h su C al mattino, in calo. Mareggiata sulle coste di C e mare localmente agitato su AB.
LUNEDI’ 29 OTTOBRE: Ancora piogge diffuse con cumulate elevate su tutte le zone e precipitazioni anche forti. Possibili forti temporali o rovesci; non si escludono fenomeni organizzati e persistenti. Venti in rinforzo da Sudest fino a forti e rafficati; mareggiate sulle coste.
cronaca
Maltempo in Liguria, l'allerta diventa Arancione su Centro e Levante
3 minuti e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più