“La battaglia per il pesto patrimonio dell’umanità? Sarà lunga, ma è giusto crederci".
A parlare è il Ministro delle politiche agricole e del turismo Gian Marco Centinaio. Ospite di Terrazza Colombo, si è anche cimentato con il mortaio prima di rispondere alle domande di Maurizio Rossi editore di Primocanale e degli operatori dei settori interessati coinvolti dalla Camera di Commercio di Genova.
Centinaio parla senza peli sulla lingua: “L’Italia - spiega - troppo spesso si presenta all’estero come una armata brancaleone. In giorni e momenti diversi vanno a presentarsi con offerte diverse l’ente nazionale del turismo, poi le Regioni, tre o quattro province. Dobbiamo invece costruire un sistema Italia che diventi più credibile”.
Si parla anche del pesto, l’ideatore del campionato mondiale Panizza rilancia la battaglia per il riconoscimento Unesco. “E’ un percorso insidioso è complicato, ne sanno qualcosa gli amici del prosecco, ma bisogna crederci, il pesto lo merita perché è un prodotto di grande qualità. Forse non sarò io come Ministro a vedere la fine del percorso, ma è giusto andare avanti”.
Poi sulla gestione dei flussi alle Cinque Terre: “Il numero chiuso? Forse si, sediamoci al tavolo, parliamone. L’importante è evitare l’inserimento di nuovi balzelli. Abbiamo già la tassa di soggiorno e altri strumenti che fanno sempre pagare i turisti. Se continuiamo così alla fine sceglieranno altri luoghi.
Centinaio si dice pronto a sostenere la battaglia in difesa delle botteghe montane (storico tema affrontato da Primocanale). “Non sarà facile garantire detassazioni mirate. Basti pensare che questo non è stato possibile per i terremotati. Ma in collaborazione con le regioni vanno trovate soluzioni come quella che ha portato avanti la Liguria negli anni scorsi”.
Le sfide sul turismo e sull’agricoltura sono molte: i produttori della Liguria, da quelli dell’olio del ponente ai Mitilicoltori del levante, si appellano al Ministro che prende impegni. Alla fine Centinaio raccoglie anche l’invito di Maurizio Rossi: “Pronti a rivederci a Terrazza Colombo tra circa sei mesi. Per vedere i traguardi raggiunti e le le nuove sfide da portare avanti”.
cronaca
Turismo e prodotti liguri, le ricette del ministro Centinaio a Terrazza Colombo
1 minuto e 53 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente