Nella patria degli investitori immobiliari Genova e la Liguria si presentano unite, per vendere i tesori, cioè grandi progetti che possono attrarre investitori. 5400 quelli pubblici, 26 mila partecipanti. Tra meeting, conferenze, convegni, incontri con i principali operatori del settore, il capoluogo ligure si ritaglia uno spazio importante.
La delegazione genovese è ospitata nello stand di ICE del Padiglione Italia. "Abbiamo portato moltissimi progetti, siamo nella patria degli investitori immobiliari. Riteniamo che oggi la Liguria sia una straordinaria opportunità di investimento" afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
"I numeri di crocieristi - continua Toti - sono in aumento, il turismo è in crescita, i nostri porti nonostante le tragedie stanno tenendo. Sono tanti i progetti che abbiamo sviluppato in questi anni e che oggi hanno bisogno di trovare partner di mercato. Credo che la Liguria debba per sua vocazione a questo genere di eventi che si aprono al mondo".
Un lavoro che la Regione sta portanto avanti in sinergia con il Comune di Genova, Autorità Portuale e Ance. "Abbiamo un filo conduttore e un modello di sviluppo ben chiaro in testa. Investimenti cinesi? Non abbiamo alcuna paura dei cinesi in tutta franchezza, esiste una prudenza questo sì. Ma nei porti della Liguria operano compagnie di tutto il mondo, non esiste monopolio. Se i cinesi vogliono venire a investire sono i benvenuti, alle condizioni che riteniamo opportune. Credo che le preoccupazioni siano più legate alla tecnologie, piuttosto che le infrastrutture portuali".
Tra i progetti in evidenza trovano spazio anche progetti "popolari", quali la riqualificiazione di via Prè e l'area di ponte Morandi. "Non solo, c'è la riqualificazione del centro storico, c'è il quadrilatero dell'area sotto il ponte Morandi, c'è l'area di Pra', c'è il Watrefront di Renzo Piano in cui i genovesi andranno, così come si sono abituati a frequentare al Porto Antico. Lo sviluppo immobilare di una città non è una cosa solo per ricchi, dietro sviluppi immobiliari ci sono posti di lavoro, ci sono opportunità per giovani e per il commercio. Puntiamo a una qualità di vita migliore rispetto a quella che c'è oggi" conclude Toti.
politica
Mipim Cannes, Toti: "In Liguria straordinarie opportunità di investimento"
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente