"Inseriremo una norma per la zona arancione, che consentirà l'assegnazione agli interferiti dal cantiere del ponte una congrua indennità per i disagi arrecati". È quanto riferito in una nota dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.
Il provvedimento, che rientrerà a valle della perimetrazione necessaria che dovrà effettuare il commissario alla ricostruzione Marco Bucci, consentirà ai proprietari o affittuari degli immobili adibiti ad abitazione e ai titolari degli esercizi commerciali, una congrua indennità per i problemi dovuti alla demolizione e alla ricostruzione.
E' stato nel frattempo prorogato fino al prossimo 14 agosto il decreto che autorizza l'utilizzo di una strada di servizio lungo il greto del torrente Varenna, a Pegli, nel ponente genovese. La proroga all'utilizzo è stata firmata dal commissario delegato all'emergenza di ponte Morandi Giovanni Toti, su richiesta del Comune di Genova.
La strada è infatti utilizzata dal consorzio Val Varenna, composto da 17 aziende, e dagli autocarri a servizio delle cave presenti nella vallata. Il passaggio è stato concesso proprio a causa dell'impatto alla viabilità cittadina del ponente che comporterebbe il transito dei mezzi sui percorsi ordinari dopo i problemi legati al crollo del viadotto Polcevera.
Intanto il vicepremier Matteo Salvini ha comunicato che, dopo la festa per la riapertura della strada provinciale 227 tra Santa Margherita Ligure e Portofino, si recherà dagli abitanti ai confini della zona rossa, che attendono i risarcimenti da parte del governo, non prima però di aver fatto un passaggio in Prefettura come previsto dal programma per partecipare a una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
cronaca
Ponte, Toninelli: "Presto norma per la zona arancione". Salvini domani incontra gli abitanti di Certosa
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più