La Sampdoria non fa festa perché ha perso due partite di fila, anche se in maniera differente, allontanandosi sensibilmente dall’Europa. Ma avrebbe motivo di fare una festa bellissima se vincesse il derby, l’ennesimo della gestione Ferrero, che nelle sfide con il Genoa vanta un bilancio da Champions League: cinque vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta. Ad entrare nella storia sarebbe anche Marco Giampaolo, con quattro successi, due pari e zero ko.
I numeri, però, non scendono in campo e quindi il derby bisognerà sudarselo contro un avversario che, all’andata, lo aveva anche interpretato meglio. La Samp può vincerlo perché in questi anni ha dimostrato di saperlo fare, perché ha giocatori mediamente migliori, vanta il capocannoniere del campionato, possiede un’identità tattica molto più definita e avrà più tifosi allo stadio. Fondamentale sarà il recupero di Ekdal e delle energie spese, per mancanza di alternative a centrocampo, nel mini tour de force appena concluso. Occhio, tuttavia, ai “cugini” che al San Paolo contro il Napoli hanno dimostrato, come spesso accade loro, di avere sette vite.
Sarà, quasi certamente, l’ultimo derby di Ferrero da presidente della Sampdoria. Un motivo in più per aggiudicarselo: un regalo di commiato, il testamento sportivo del presidente più controverso della storia della società blucerchiata. Battendo il Genoa per la sesta volta in cinque anni e tagliando a fine maggio il nastro di inaugurazione del nuovo complesso “Mugnaini” in quel di Bogliasco, Ferrero avrebbe raggiunto il culmine di ciò che dalla sua gestione era lecito aspettarsi nel 2014. Se ne è convinto, a fatica, pure lui. Tant’è che sta realizzando un documentario sulla sua esperienza da presidente della Sampdoria. Il suo ciclo, comunque vadano le trattative (avviatissime) con Vialli e gli altri Fondi, è finito. Uscire da trionfatore sarebbe il… Massimo.
sport
Ferrero ha dato il... Massimo, può vincere il suo ultimo derby da presidente
Giampaolo a caccia del poker di successi nella stracittadina
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più