cronaca

50 secondi di lettura
Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, domani intorno alle 16 le maxigru arrivate dall'Olanda inizieranno a smontare la pila 5 di ponte Morandi, la prima a essere demolita nel cantiere ovest.

A preoccupare l'inizio delle operazioni sarebbe il vento e non la pioggia che dovrebbe imbattersi su Genova. Smontaggio che è di fatto iniziato preliminarmente in questi giorni con la rimozione delle parti aggettanti laterali (i cosiddetti marciapiedi).

L’impalcato verrà sezionato in tre parti in senso longitudinale, che saranno sollevate mediante l’impiego di due gru tralicciate stabilizzate cingolate posizionate sul lato sud. In primis si movimenterà la parte di trave più vicina alle gru, per procedere poi con quella lato nord e, infine, quella centrale. Le parti sezionate dei pilastri verranno imbragate e calate a mezzo gru, solo dopo aver effettuato dei tagli in obliquo a due terzi della loro altezza, tali da consentirne la rotazione verso l’esterno e rendere quindi possibile la loro movimentazione.  Operazioni che dovrebbero durare dai 10 ai 15 giorni.