"Questa è una sentenza politica. Se davvero avessi rubato 3800 euro alla Regione Liguria sarei un cog...ne". Così il sindaco di Alassio (Savona), Marco Melgrati, commenta la condanna a 2 anni, 11 mesi e 15 giorni nell'ambito nel processo sulle "spese pazze" in Regione Liguria.
Per la Legge Severino sarà sospeso dalla carica di sindaco di Alassio per 18 mesi in attesa del ricorso. Lo sostituirà temporaneamente il vice Angelo Galtieri. Qualora la Corte d'Appello dovesse confermare la condanna la sospensione sarebbe da quel momento di 12 mesi; la conferma della Cassazione farebbe definitivamente decadere Melgrati e l'intera giunta comunale.
Melgrati è stato eletto sindaco nella primavera scorsa e il mandato amministrativo scade nel 2023. "Chiederemo la sospensiva al Tar - annuncia - in casi analoghi è stata concessa. Se ho capito bene la sentenza sono stato condannato in quanto capogruppo ma so di aver agito legalmente. Il dolo non è stato dimostrato, le bottiglie che regalavo andavano a figure istituzionali e forze dell'ordine. Verità e giustizia emergeranno".
Appena eletto sindaco, dovrà lasciare per la sospensione prevista dalla legge Severino il primo cittadino di Cogorno (Genova) Gino Garibaldi. "Sono amareggiato, non me lo aspettavo. Mi sembra tutto assurdo. Non ho mai preso soldi in anticipo, ho sempre presentato delle richieste per i rimborsi delle spese che sono state regolarmente accolte. Il Comune andrà avanti comunque, c'è un vicesindaco pronto a guidare l' amministrazione" ha dichiarato all'Ansa Garibaldi, uno degli ex consiglieri regionali liguri condannati oggi.
Commenta anche il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale Matteo Rosso, presente nell'elenco dei condannati: "Oggi sono terribilmente avvilito e umiliato. Ho ricevuto, seppure in primo grado, una condanna di buona pesantezza notevole per fatti di 8 e 9 anni fa che non mi sembravano così 'gravi' ma non esprimo giudizi come non ho mai fatto".
cronaca
Processo 'Spese Pazze', il sindaco condannato attacca: "E' sentenza politica"
Melgrati: "Se avessi rubato 3,8mila euro alla Regione sarei un cog...ne"
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità