"Il mio segreto è che alla fine me ne sono sempre sbattuto i coglioni". Inizia così la storia di Carlo Pernat, un ragazzo di Genova che diventa il più importante e autorevole manager del mondo delle due ruote, frenando il giusto e tenendo il gas sempre aperto al massimo. “Ho aperto il baule della mia vita. E una dopo l’altra, ho tirato fuori queste storie. Non ero sorpreso, sapevo esattamente dove si trovavano". E le ha messe nel suo nuovo libro ‘Belìn che Paddock. Storie di corse, piloti e altre pazzie della mia vita’, pubblicato da Mondadori e scritto in collaborazione con Massimo Calandri.
Il libro è la biografia di un manager che ha vinto 20 titoli iridati con i piloti che ha scoperto e i team che ha diretto. In 4 decenni di frequentazione nei paddock di tutto il mondo ha compiuto il giro del globo in aereo almeno 250 volte. ‘Belin che paddock’ è un viaggio intimo e divertente, senza alcun freno, con episodi e storie della vita (sentimentalmente) spericolata e di una carriera brillante per un "ragazzo genovese che ha conquistato le simpatie degli addetti ai lavori nel circus del Motomondiale".
“Il caso non esiste, tutto quello che è successo l’ho voluto”, dice Pernat che racconta vittorie, sconfitte, rapporti con team manager e piloti. Così nelle 288 pagine di ‘Belin che Paddock’ ci si sposta dalla Piaggio alla Gilera, dalla Cagiva all’Aprilia fino alla Ducati. Si passa dalla pista al motocross alla Parigi-Dakar. I nomi poi che si legano alla vita di Pernat sono quelli di campioni come Valentino Rossi, Max Biaggi, il compianto Marco Simoncelli e Loris Capirossi. Alcuni passaggi sono anche dedicati all'amicizia con piloti di Formula 1 come Jody Scheckter e Gilles Villenueve e ciclisti come Giambattista Baronchelli dela team Bianchi al Giro d’Italia.
Il Genoa, il calcio e Genova sono punti fissi e irrinunciabili nella vita del manager che ha brindato inoltre con Mick Jagger e François Mitterand, George Harrison e Lech Walesa, Fabrizio De André e Vasco Rossi. Ma che torna sempre a casa e mai rinuncerebbe a fare tappa al ‘suo’ bar in piazza Alimonda per una partita a carte con gli amici di sempre.
Il libro di Carlo Pernat sarà presentato alla Feltrinelli di Genova Via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, martedì 11 giugno alle ore 18:00.
motori
'Belìn che paddock', Pernat racconta in un libro i suoi 40 anni nel motomondiale
Il libro sarà presentato a Genova l'11 giugno alle ore 18.30 alla libreria Feltrinelli
2 minuti e 5 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più