Primocanale è da sempre il punto di riferimento dell’informazione in Liguria: dopo i dati emersi dall’analisi di AgCom, che aveva incoronato la nostra emittente come la primaria fonte di notizie nella nostra regione, la conferma è arrivata dai clamorosi dati di ascolto registrati il 28 giugno, durante la diretta dell’implosione di ponte Morandi.
Quasi un ligure su due che venerdì mattina tra le 9 e le 10 aveva la tv accesa, era sintonizzato su Primocanale: l’Auditel ha fissato lo share, cioè la percentuale media di utenti collegati in quella fascia oraria, al 47,86%. Il picco d'ascolto si è invece registrato alle 9.44: in quel momento era collegato a Primocanale il 56.85% del totale dei liguri con una tv accesa.
Un risultato incredibile che premia il lavoro messo in campo dalla nostra squadra in una giornata importante e simbolica per Genova e l’Italia intera: alla diretta hanno collaborato 20 persone che si sono alternate sullo schermo dalle 5.30 alle 22.30: una produzione lunga e molto impegnativa, impreziosita da 6 telecamere collegate, di cui 3 robotizzate collocate all’interno della zona interdetta durante l’implosione.
Primocanale, ancora una volta, ha staccato tutta la concorrenza nazionale nel gradimento dei telespettatori liguri: Rai 1 si è fermata 14,84%, Rai 3 ad appena il 2,77%, Rai News 24 al 3,56%, Sky Tg 24 al 2,54%. Poco sopra Canale 5, ferma al 4,93% e La 7, che ha fatto registrare uno share del 3,58%.
Il nostro gruppo editoriale, con la tv, la diretta streaming, il sito, la app e gli account social si è dimostrata il vero servizio pubblico regionale, capace con le sue sole forze di trasmettere quotidianamente e con uno spiegamento superiore a chiunque altro i fatti grandi e piccoli della Liguria.
Chissà che questa ennesima dimostrazione di importanza e gradimento non spinga a rivedere la legge sul canone: i contributi dei cittadini sono sempre destinati alla Rai sebbene sul campo, nella realtà, ogni giorno e con i fatti, il vero servizio pubblico della Liguria siamo noi.
cronaca
Demolizione, dati d'ascolto clamorosi nella mattina dell'implosione: Primocanale vero servizio pubblico
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più