Il via libera dell'assemblea con oltre il 91% di sì al piano di salvataggio da 900 milioni di euro (700 di ricapitalizzazione e 200 di bond) apre la strada al rilancio di Banca Carige. Fondamentale per la riuscita dell'operazione è stata l'assenza in assemblea e al momento del voto della Malacalza Investimenti, socio principale di Carige che avrebbe potuto mettere un bastone tra le ruote al piano. Così non è stato con Vittorio Malacalza presente in aula solo a titolo personale.
Ora parte la corsa al dopo. C'è infatti da mettere in pratica il piano di salvataggio che la Bce ha già approvato. L'obiettivo per tutti è chiudere la partita entro la fine dell'anno, due-tre mesi massimo. In questo periodo i tre commissari straordinaria, Pietro Modiano, Raffaele Lener e Fabio Innocenzi rimarranno in carica fino all’esecuzione dell’aumento. Per loro è atteso un rinnovo a breve della funzione. Poi potrà partire il piano. L'unico ostacolo, al momento solo ipotetico, è rapprentato propriro dalla Malacalza Investimenti. Il piano prevede infatti un importante ridimensionamento della quota in possesso alla famiglia Malacalza che ora potrebbe agire per diverse vie al fine di tutelare i propri investimenti in Carige. I prossimi giorni saranno in grado di sciogliere il nodo. Intanto la partita va avanti.
L'OPERAZIONE - Il Fondo Interbancario, insieme alla banca Trentina Cassa Centrale Banca svolgeranno ora un ruolo centrale nel rilancio di Carige, con la Cassa Centrale che andrà ad acquisire il 9% delle azioni fino a diventare socio di maggioranza entro il 2022.La misura prevede 313,2 milioni di conversione. La quota di Cassa centrale é 63 milioni, 85 milioni offerti in opzione ai soci attuali e tutto quello che manca a complemento di 700 milioni, compreso inoptato, lo garantisce fondo obbligatorio per un impegno massimo di 324 milioni e un minimo di 239. In più c'è il bond da 200 milioni che è tutto collocato. 100 li sottoscrive la Cassa, 50 Amissima, 13 Mcc, 20 milioni Credito sportivo.
IL MINISTRO GUALTIERI - Soddisafazione per la riuscita dell'operazione arriva dal neo ministro dell'Economia Roberto Gualtieri: "La soluzione di mercato che è stata messa a punto e perfezionata non ha costi per i contribuenti e mostra la capacità di coesione e reazione del sistema bancario italiano e del Fondo interbancario di tutela dei depositi, rispetto a situazioni di difficoltà. Il sistema bancario e il Paese ne escono rafforzati".
economia
Banca Carige, i commissari puntano l'obiettivo: completare il salvataggio entro l'anno
Dopo il via libera dell'operazione da 900 milioni da parte dell'assemblea dei soci
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più