Vento forte sulla Liguria. Il centro meteo Arpal ha emanato l'avviso per vento, con locali raffiche di burrasca forte oltre i 100 km/h soprattutto sul centro-ponente, sui rilievi e allo sbocco delle valli fino al pomeriggio di lunedì 7 ottobre. A seguito dell'avviso per vento forte emanato dal centro meteo Arpal a partire da mezzanotte a Genova divieto di transito sulla strada Sopraelevata per i mezzi a due ruote, telonati e furgonati. Chiusi per tutta la giornata di lunedì 7 ottobre i giardini, parchi comunali e i cimiteri. Chiuso a causa del forte vento anche il Psa di Genova Pra'.
I DANNI NELLA NOTTE - Alcuni alberi e lampioni abbattuti e una portacontainer in ritardo a causa del vento di burrasca a Genova. In particolare a piazza Lerda, a Voltri, alcuni alberi e lampioni sono caduti nello slargo pedonale, mentre a Pegli, in via Salgari, i pompieri sono intervenuti per rimuovere alberi caduti sulle macchine posteggiate. Non ci sono feriti. In porto, infine, una portacontainer ha rinviato l'ingresso a causa del forte vento.
LA SITUAZIONE METEO - Precipitazioni anche temporalesche, soprattutto in mare, generalmente deboli, vento con raffiche di burrasca forte: sono queste le caratteristiche della mattinata in Liguria. Lungo la costa da segnalare una raffica a 115.6 km/h registrata al Porto di Arenzano, sui rilievi a 139 km/h a Monte Pennello (Genova). Ma si segnalano raffiche anche a 103.7 al Lago di Giacopiane (Genova), 99.7 a Poggio Fearza (Imperia), 93.2 a Genova Castellaccio, 85.7 a Fontana Fresca (Genova), 85.3 a Genova Porto Antico.
Precipitazioni deboli con un rovescio da 6.6 millimetri in 15 minuti a Framura (La Spezia) che ha cumulato in totale 14.6 millimetri dalla mezzanotte. Sempre dalla mezzanotte cumulata massima di 15.6 millimetri a Pratomollo (Genova). Da segnalare inoltre le schiarite in avanzamento da Ponente. Le temperature minime sono in calo: il valore più basso a Poggio Fearza (Imperia) con 2.5, ma sono da segnalare anche i 3.9 di Pratomollo (Genova) e i 4.2 di Monte Settepani (Savona) (nello spezzino 7.0 a Casoni di Suvero). La minima più alta, 20 gradi, ad Alassio. Genova 14.8, Savona 14.8, Imperia 16 e La Spezia 14.
LE DISPOSIZIONI PER L'UNIVERSITA' DI GENOVA -
- SONO PRECLUSI GLI ACCESSI:
· all’Orto Botanico di Genova da corso Dogali e sarà chiuso il
percorso che collega l’edificio dell’Orto (c.so Dogali, 1M) al Palazzo
di via Balbi 5, mantenendo fruibile il percorso di esodo che collega il Palazzo di via Balbi 5 a corso Dogali (unica via di accesso all’edificio denominato “Palazzina dell’Economato”);
· a Villa Cambiaso (via Montallegro, 1 - Genova), alle Palazzine del
Campus di Savona (via Magliotto, 2 - Savona) e a Villa Costa Carmagnola (corso Rainusso, 14 - Santa Margherita Ligure), attraverso le rispettive zone alberate, consentendo l’accesso unicamente attraverso percorsi alternativi;
· al giardino della Clinica Neurologica (l.go Daneo, 3) con accesso
carrabile da via L. B. Alberti.
- SONO CHIUSI:
· l’Orto Botanico di Genova (corso Dogali, 1M),
· i Giardini Botanici di Villa Hanbury (corso Montecarlo, 43 -
Ventimiglia - Imperia).
cronaca
Vento fino a 100 km/h sulla Liguria, a Genova chiusi parchi e cimiteri
2 minuti e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più