Nuovo caso di meningite a Genova. Una ragazza di 27 anni è morta questa mattina all’ospedale San Martino. La giovane era arrivata nella notte al pronto soccorso in gravissime condizioni. I medici le avevano riscontrato una sepsi meningococcica. Si chiamava Ilaria Caccia. E' stata uccisa da una meningite fulminante.
Le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Poi nel corso della mattinata il peggioramento quindi è sopraggiunta la morta. Sabato scorso la giovane aveva partecipato a una festa nella parrocchia di via padre Semeria a Genova. Subito è partita la profilassi per i familiari e per tutte le persone che sono entrate in contatto con la ragazza nelle ultime ore.
"E' stato un decorso tumultuoso della malattia, un decorso talmente rapido che non si poteva fare niente". Cosi' il professore e direttore della Prevenzione e Programmazione sanitaria di Alisa Filippo Ansaldi sottolinea che sarebbe stato quasi impossibile salvare la 27enne genovese deceduta per sepsi meningococcica. Dopo i primi sintomi manifestati, la ragazza è arrivata al pronto soccorso del San Martino alle 5 e alle 11.30 è morta.
"Sono situazioni in cui puoi seguire tutte le cure a disposizione, puoi fare 'tutto', stavamo discutendo se darle l'immunoglobuline o il cortisone, ma non c'è stato proprio il tempo di farlo, un'evoluzione devastante della malattia in sei ore", testimonia il direttore dell'unità operativa Malattie infettive del Policlinico San Martino Matteo Bassetti. In Liguria i casi di sepsi da meningococco sono molto rari, "parliamo di numeri molto piccoli", spiega Ansaldi.
"Si tratta di una sepsi meningococcica, un'infezione che riguarda prioritariamente il sangue. C'è stato anche un interessamento iniziale a livello delle meningi, ma ha avuto una rapida disseminazione". Così il direttore dell'unità operativa Malattie infettive del Policlinico San Martino Matteo Bassetti spiega le ragioni della morte della 27enne genovese che lavorava come cameriera in un locale a Genova. La ragazza si sentiva male da domenica, è arrivata al pronto soccorso la scorsa notte, ma non c'è stato nulla da fare.
"Il decorso è rapidissimo, ma tranquillizziamo i cittadini: questi casi a livello nazionale sono pochissimi", ribadisce Bassetti. La contrazione del meningococco è avvenuta verosimilmente per vie respiratorie ma le analisi sono in corso. "Il batterio è arrivato nel sangue creando un'infezione devastante creando uno shock settico, la paziente è stata messa immediatamente in terapia antibiotica, ma purtroppo queste infezioni sono devastanti. Ahimè non si poteva fare niente", commenta Bassetti. "La ragazza aveva sulla pelle delle macchie scure per la coagulazione del sangue", aggiunge.
salute e medicina
Tragedia a Genova, meningite fulminante: morta una ragazza di 27 anni
Era arrivata nella notte al pronto soccorso in gravissime condizioni
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più