"Nel decreto Milleproroghe il Governo ha respinto ogni richiesta della Liguria e di Genova". Lo denuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, facendo il punto sui capitoli per i quali erano attese risorse sul territorio. "In particolare i lavoratori dell'emergenza del Ponte Morandi sono prorogati solo per due mesi, con i soldi degli enti locali liguri e al netto delle ferie: oltre 200 persone andranno a casa a gennaio", prosegue il governatore ligure.
"Inoltre, i servizi aggiuntivi di trasporto su gomma e su ferro non sono stato finanziati: nei prossimi giorni, finiti i soldi, cesseranno, anche quelli più delicati come quelli per gli studenti dell'entroterra. E, ancora, secondo quanto previsto nel decreto Milleproroghe non è stato consentito di impiegare i fondi residui per dare altri risarcimenti, come chiedeva Camera di Commercio, e non è stato autorizzato l'utilizzo dei fondi residui per aiutare i lavoratori delle aree di crisi, come chiedevano i sindacati. Ma, ciliegina sulla torta, pur essendoci i soldi è stata bloccata la cassa integrazione: quindi i lavoratori che oggi ne usufruiscono resteranno senza alcun ammortizzatore", sottolinea Toti.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO INTEGRALE DEL MILLEPROROGHE 2019
Il governatore si rivolge poi ai consiglieri regionali liguri del Pd, Lunardon e Rossetti, che lo hanno accusato di non avere preso i provvedimenti urgenti e necessari ad evitare il blocco della rete dei trasporti. "La rete autostradale ligure è paralizzata, spettava alla Regione coordinare Autostrade, Rfi e il trasporto pubblico locale per evitare il blocco del traffico, ma la Giunta Toti non ha fatto niente", hanno detto il capogruppo Pd in Consiglio regionale Giovanni Lunardon e il consigliere regionale del Pd Sergio Rossetti in una nota sui disagi al traffico nelle rete autostradale ligure durante il periodo natalizio. "Se pensano di tornare a sedersi sulle loro poltrone remando contro la Liguria temo che resteranno delusi. E rossi di vergogna. Invece di farneticare, si attacchino al telefono per evitare questo scempio, di cui non sono complici ma protagonisti", la replica di Toti.
politica
Milleproroghe, Toti: "Il Governo respinge ogni richiesta di Genova e della Liguria"
Affondo del governatore ligure contro l'esecutivo Conte
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più