Il dossier sulla gestione delle autostrade da parte delle società che fanno capo alla famiglia Benetton è stato chiuso e si trova sul tavolo del premier Giuseppe Conte. "In tempi brevi" sarà esaminato in un prossimo Consiglio dei ministri che prenderà la decisione finale. Lo dice la ministra delle infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. E se Luigi Di Maio conitnua a ripetere che "il prossimo passaggio cruciale sarà togliere le concessioni ai Benetton", dopo la pesante relazione della Corte dei Conti e il crollo in una galleria sulla A26 Genova-Gravellona Toce, la ministra Pd punta il dito sulle "mancate manutenzioni".
De Micheli non si sbilancia e non parla né di revoca, né di revisione, ma sul dossier appena chiuso dice: "E' evidente a tutti, che qualcosa in questi anni è successo, o meglio qualcosa non sia successo, cioè abbiamo troppe evidenze, concrete, di situazioni di mancata manutenzione, di ritardi o di manutenzioni fatte secondo criteri che non sono oggettivi". In ogni caso, fanno sapere alcune fonti, la scelta su una revoca o una revisione delle concessioni autostradali ad Autostrade sarà una decisione "collegiale di tutto il governo e il dossier, prima di essere reso pubblico verrà fatto vedere al presidente del Consiglio e ai ministri".
In Borsa il titolo Atlantia è tornato a perdere terreno e ha chiuso in calo del 3,03% a 20,16 euro, ma questa volta la responsabilità è anche della Spagna. Il 31 dicembre il governo spagnolo, guidato dal socialista Pedro Sanchez ha deciso di non rinnovare ad Abertis, controllata da Atlantia, le concessioni di due autostrade (Ap-7 e Ap-4) e di riavocarne la gestione allo Stato. Una decisione analoga era stata presa dal governo spagnolo il 30 novembre alla scadenza della concessione dell'autostrada Ap1 in capo al gruppo Itinere. Il governo spagnolo ha infatti deciso di riprendersi, man mano che scadano, tutta la gestione delle autostrade.
Intanto in Italia, in attesa di una decisione del governo, si studia come gestire gli oltre 3mila chilometri di autostrade finora in mano ad Atlantia. "Il governo dovrà valutare l'impatto finanziario e soprattutto l'impatto occupazionale di qualunque decisione", ha detto ancora De Micheli garantendo che il governo si farà carico "della soluzione di entrambi i problemi. Ci sono due categorie di persone che non devono e non possono pagare le conseguenze di quanto accaduto negli ultimi decenni: la prima, i lavoratori e le lavoratrici; la seconda, gli utenti, i cittadini, le persone che viaggiano sulle autostrade", ha proseguito De Micheli.
Nel caso di ritiro delle concessioni, l'ipotesi più probabile è il passaggio della rete di oltre 3mila chilometri e dei dipendenti di Autostrade ad Anas, la società controllata da Fs a sua volta controllata dal Ministero dell'Economia. Fonti vicine alla società smentiscono poi categoricamente la notizie di eventuali richieste di scudi penali in caso di successione ad Atlantia. Peraltro Anas, diverse volte è rientrata nelle gestione di migliaia di chilometri di strade regionali e provinciali (di recente Lazio e Toscana) e non ha mai fatto questo tipo di richieste.
cronaca
Autostrade, De Micheli: "Evidente scarsa manutenzione". E Atlantia scivola in Borsa
Il dossier si trova sul tavolo del premier Conte
2 minuti e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
- Coppia accoltellata sulla funicolare: "Nessuno ci ha aiutato"
- Tari a Genova, Bucci annuncia: "Sarà calcolata in base a quanti rifiuti ciascuno produce"
- Genoa, Vieira su Balotelli: "Era dispiaciuto per aver giocato poco, l'atteggiamento che voglio"
- Genova Capitale dello Sport, a Palazzo Tursi la mostra “La Magia dello Sport”
- Violenza sulle donne, Cisl Liguria: "Nel 2024 già in 279 hanno chiamato il 1522"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità