"Verrà inserito un punteggio specifico per le aziende che dichiareranno in fase di offerta l'assorbimento del 100% del personale già operante". Arriva la buona notizia per i sindacati che hanno incontrato in Regione l'assessore alla Sanità Sonia Viale.
Al centro il tema del bando di gara per la ristorazione. I lavoratori delle mense chiedevano modifiche al bando indetto da Alisa per San Martino, Asl2, Asl5 e Asp Brignole che, secondo il loro punto di vista, non garantiva la piena occupazione di chi oggi opera in appalto e in subappalto. Alla fine di una mattinata tesa con il presidio fuori dalla regione dei lavoratori del settore è arrivato il comunicato delle tre single sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cigl e Uiltucs. Dalle associazioni che tutelano i lavoratori commentano con soddisfazione la decisione presa dall'assessore e "apprezzano la volontà dell'amministrazione di trovare una soluzione che andasse incontro alle nostre specifiche richieste".
Anche l'assessore alla Sanità Viale commenta positivamente la situazione: "Abbiamo trovato un punto di incontro per garantire un equilibrio tra la salvaguardia dei posti di lavoro e il rispetto delle procedure. La clausola sociale c'era, ma non era soddisfacente per le le organizzazioni sindacali. Siamo riusciti, dopo alcuni tavoli tecnici, a trovare una sintesi che trova il favore sia dell'amministrazione pubblica sia delle parti datoriali. Un bando che era in regime di proroga dal 2013 e andava rifatto nell'interesse pubblico, per garantire continuità e qualità nel servizio". Vengono rinforzate ulteriormente, in questo modo, le clausole di salvaguardia occupazionale contenute nel capitolato e nei contratti collettivi di riferimento.
cronaca
Bando ristorazione sanitaria, accordo trovato Regione-sindacati
Dopo il vertice tenuto in Regione con l'assessore Viale
1 minuto e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più