Il mandato delle giunte Regionali a statuto ordinario in scadenza verrebbe prorogato di tre mesi rispetto alla durata prevista fino ad ora dalla legge. Lo prevede la bozza di un testo provvisorio, che si basa sulle proposte arrivate dai vari ministeri, per il nuovo decreto sul coronavirus.
"Gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui mandato scade entro il 31 luglio 2020, durano in carica 5 anni e 3 mesi", si legge nel testo che interviene su Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Le Giunte potranno essere operative nella pienezza dei poteri loro attribuiti. Di conseguenze le elezioni previste in primavera anche in Liguria per rinnovare il consiglio regionale ed eleggere il nuovo presidente della Regione slitterebbero al prossimo autunno.
Stessa situazione anche per quanto riguarda le elezioni comunali previste nel 2020. "In deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all'anno 2020, le elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020", si legge nel testo provvisorio.
L'eventuale proroga di 3 mesi delle giunte regionali in scadenza "non la valuto. Auspico che il governo voglia fare almeno una telefonata alle giunte regionali interessate prima di prendere un provvedimento di simile gravità che blocca il turnover democratico in un pezzo importante del Paese: sono sei le regioni che vanno al voto", ha detto il governatore ligure, Giovanni Toti, rispondendo in merito all'ipotesi allo studio dell'esecutivo a causa dell'emergenza coronavirus. Anche la Liguria sarà chiamata alle urne questa primavera. "Dopodiché, se ci saranno le condizioni, valuteremo tempi e modi opportuni per una campagna elettorale serena, finita questa emergenza. Ma al momento non è evidentemente la nostra priorità", ha concluso Toti.
politica
Regionali, Liguria al voto in autunno nella bozza del nuovo decreto
A causa dell'emergenza coronavirus
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più