La procedura di sbarco a Marsiglia dalla nave Costa Luminosa sta procedendo per circa 600 passeggeri a quanto si apprende. A sbarcare sono tutti i passeggeri francesi più diversi di altre nazionalità su richiesta di Costa. La compagnia ha infatti stilato una lista di persone che possono sbarcare subito a Marsiglia e la scelta è stata fatta “sulla base della logistica del rimpatrio”, in pratica sulla facilità del rientro con un volo dalla Francia. Per tutti gli altri, oltre che ovviamente per i passeggeri italiani, completate le operazioni di sbarco in Francia, si ripartirà per l'Italia. Le operazioni di sbarco procedono piuttosto lentamente per i controlli da parte francese e per le verifiche sanitarie a bordo. Si ignora al momento il numero dei contagiati dal Covid-19.
"E' chiaro ed evidente che i passeggeri francesi della nave Costa Luminosa dovrebbero scendere in Francia, mi sembra elementare. Per i passeggeri italiani stiamo chiedendo il rinforzo della sanità di frontiera nei porti". Così il leader della Lega Matteo Salvini intervistato in diretta da Primocanale è intervenuto sul caso della nave da crociera. "Altrimenti gli ospedali di Savona e di Genova rischiano di esplodere, è chiaro che non si può far girare per il mondo la nave, ognuno deve fare il suo, però abbiamo chiesto al Governo di potenziare il personale sanitario a Savona e in tutte le città che hanno dei porti”. Per vedere l'intervista esclusiva di Primocanale al Leader della Lega in cui Salvini si è espresso anche in merito al decreto Cura Italia CLICCA QUI.
ARRIVO A SAVONA - indicativamente alle 6, è previsto l'arrivo in porto a Savona della nave Costa Luminosa che ha circa 1300 passeggeri a bordo e circa 800 membri dell'equipaggio. Lo ha riferito l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampredone, ricordando che "nel corso del suo itinerario si sono verificati a bordo alcuni casi di Coronavirus conclamati di passeggeri che sono poi scesi in varie tappe nel mondo". Al momento a bordo ci sono persone con sintomi, ancora lievi ma che vanno monitorati. "Noi riteniamo che lo sbarco a Savona debba avvenire solo per persone assolutamente sane - ha aggiunto l'assessore - verificate dalla sanità marittima". Giampedrone ha poi evidenziato che le operazioni devono avere dei tempi limitati: "Abbiamo dato 48 ore di tempo a Costa per organizzare questi sbarchi, dopodiché noi riteniamo che la nave non possa e non debba fare quarantena nel porto di Savona. Ci auguriamo che le operazioni possono andare bene. In caso contrario dopo 48 ore cercheremo con il Mit un altro home port per completare le operazioni di sbarco e l'eventuale quarantena del personale a bordo", ha concluso Giampedrone.
cronaca
Coronavirus, a Marsiglia lo sbarco di 600 passeggeri dalla Costa Luminosa
La nave ora è diretta in Italia
2 minuti e 16 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più