Un "patto sociale" per ripartire e per la crescita, perché "nessuno deve restare solo e la persona deve tornare al centro, non il mercato e il profitto fine a se stesso". E' l'appello che i leader di Cgil, Cisl e Uil hanno rivolto a istituzioni e alle altre parti sociali il 1 maggio. Un futuro per il quale, soprattutto con l'emergenza coronavirus, i sindacati chiedono garanzie al governo, specialmente per i più deboli.
Una prima risposta è arrivata dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha confermato nel prossimo decreto "l'allungamento della cassa integrazione per ulteriori 9 settimane e lo stop ai licenziamenti per altri tre mesi". Oltre all'aumento del bonus fino a 800 euro per autonomi e partite Iva, saranno previsti "indennizzi" per colf e badanti tra i 400 e i 600 euro, a seconda della riduzione delle ore. "Basterà una domanda con semplice autocertificazione", spiega il ministro. Infine il reddito di emergenza sarà per "due o tre mesi con una spesa tra 1,2 e 1,8 miliardi" e potrà essere sommato al reddito di cittadinanza "per i lavoratori poveri".
In un 1 maggio così particolare, senza cortei e senza folla, la leader della Cisl, Annamaria Furlan richiama alla "coesione" e all'"unità" perché "nessuno ce la puo fare da solo, nessun Paese europeo, nessuna impresa, nessun lavoratore: solo insieme riusciremo a uscire da questo terribile momento ma anche a programmare un Paese e un mondo migliore". Serve un "grande patto sociale che dia obiettivi e strumenti chiari al Paese. E' necessario, prosegue, "ripensare il lavoro ma anche un modello di crescita e sviluppo. Il lavoro è centrale, la centralità della persona è il vero segno con cui cambiamo il nostro modello di societa'".
Anche per il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dobbiamo costruire "un nuovo modello di sviluppo" e il cambiamento vero che deve avvenire "è che al centro deve tornare la persona e la giustizia sociale non il mercato e il profitto fine a se stesso". Soprattutto nel momento in cui la pandemia ha messo in evidenza tutte le nostre fragilità "c'è bisogno di dare un'indicazione di fiducia: il lavoro deve essere un lavoro sicuro e oggi è il momento di tutelare tutte le forme di lavoro, di non lasciare solo nessuno, di non fare licenziamenti, di non chiudere imprese ma di ragionare sin da ora su come ricostruiamo e rilanciamo il nostro Paese".
Il leader della Uil Carmelo Barbagallo auspica "un patto per il Paese, per il lavoro, per la società e per l'Europa che ci permetta di riprendere l'economia". Si deve "partire dai più deboli come donne e anziani: la ricchezza si costruisce con il lavoro ma poi bisogna ridistribuirla in modo equo". Penso, prosegue, che "anche l'Europa comincia a capire che l'austerità, il fiscal compact, il Mes vecchia maniera non servono a niente. Bisogna fare investimenti in sicurezza, in infrastrutture, in innovazione e ricerca e digitalizzazione. Abbiamo scoperto di essere in ritardo su tutto".
Quanto alla fase 2 i sindacati fanno appello alla "responsabilità" di tutti i cittadini. Landini evidenzia che il protocollo sulla sicurezza e' un accordo "che deve essere applicato fuori e dentro il mondo del lavoro per esempio anche nei trasporti": dobbiamo imparare a convivere con il virus. La salute e la sicurezza vengono prima di qualsiasi altra cosa". Furlan indica come "indispensabile" la riforma degli ammortizzatori sociali per dare "snellire e sburocratizzare i tempi" e "dare tutele ai tanti invisibili". Barbagallo infine invita a "evitare che le speculazioni sui vari settori creino condizioni di insicurezza, bisogna avere buon senso e mettere i lavoratori in sicurezza".
politica
Primo maggio, appello dei sindacati: "Un patto sociale per ripartire e crescere"
Chiedono "garanzie al governo, specialmente per i più deboli"
3 minuti e 14 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più