Lo Spezia vede sfumare a Cremona le residue speranze di promozione diretta. La vittoria pomeridiana del Crotone a Livorno obbligava infatti gli aquilotti a vincere allo “Zini”: così non è stato e così i calabresi raggiungono il Benevento in serie A. La squadra di Italiano non è andata oltre il pari in una partita incolore e priva di vere emozioni. Ora c'è da difendere almeno il terzo posto, col Pordenone a un solo punto di distacco e il Frosinone a quattro lunghezze.
INFORTUNIO - La partita comincia subito in salita: al 5' Capradossi, che il 3 luglio a Frosinone aveva riportato la rottura del setto nasale, accusa una torsione innaturale del ginocchio destro e abbandona il campo zoppicando. Gli esami accerteranno la natura dell'infortunio. Al suo posto entra Terzi. Lo Spezia ci prova al 10' con Mora dal limite: Ravaglia blocca a terra.
FUORIGIOCO - Al 36' Gyasi segna di testa sugli sviluppi di un'azione di calcio d'angolo, Massimi però annulla per fuorigioco. Sul finire di frazione anche il tecnico grigiorosso Bisoli deve procedere a un cambio forzato: fuori l'accacciato Castagnetti, dentro Arini. Prima dell'intervallo, la Cremonese sfiora il vantaggio: angolo tagliato di Zortea, la traiettoria velenosa quasi sorprende Scuffet che devia sulla traversa.
OCCASIONE - Nella ripresa la partita continua a sferragliare senza sussulti. Al 53' lo Spezia ha una buona occasione: Mora serve in area N'zola, Terranova interviene per anticipare l'attaccante e per un soffio non inganna Ravaglia. Il portiere cremonese è reattivo e rimedia.
BRIVIDO – Al 76' brivido per lo Spezia: Scuffet esce alla disperata su Ciofani che cade, Massimi concede il rigore ma il guardalinee segnala il fuorigioco dell'attaccante cremonese e il gioco riparte con una punizione a favore degli aquilotti. Grossa occasione per lo Spezia all'82' con angolo di Bartolomei e stacco di testa di Di Gaudio che in perfetta solitudine colpisce alto. Ancora Bartolomei ci prova per due volte tra l'84' e l'85', ma non trova la porta. Nel recupero Ricci serve Bartolomei che va sul fondo e crossa per Bastoni, che conclude debolmente e Ravaglia para senza problemi. Si va verso la fine con un risultato che serve a poco allo Spezia, che dovrà difendere il secondo posto lunedì 27 al Picco alle 21 nel derby contro l'Entella e venerdì 31 alle 21 in casa della Salernitana.
CREMONESE 0
SPEZIA 0
CREMONESE (4-4-2): Ravaglia, Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Mogos (92' Palombi), Castagnetti (43' Arini), Gustafson, Zortea (67' Gaetano); Ciofani, Celar (67' Parigini) (a disposizione: De Bono, Volpe, Scarduzio, Claiton, Cella, Girelli, Ceravolo). All. Bisoli.
SPEZIA (4-3-3): Scuffet, Ferrer (64' Ferrer), Erlic, Capradossi (9' Terzi), Ramos (71' Bastoni); Bartolomei, Acampora (71' Ricci), Mora; Ragusa (64' Di Gaudio), N'zola, Gyasi (a disposizione: Krapikas, Vitale, Desjardins, Vignali, Gudjohnsen). All. Italiano.
ARBITRO: Massimi di Termoli.
NOTE: ammoniti 68' Terranova, 77' Gaetano, 80' Crescenzi.
sport
Spezia, soltanto 0-0 a Cremona e addio alla promozione diretta
Il pareggio dello "Zini" manda il Crotone in A e lascia agli aquilotti una terza piazza da difendere
2 minuti e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più