cronaca

Le previsioni per le prossime ore. Tasso di umidità alto
1 minuto e 32 secondi di lettura
Avviso di bollino giallo per ondata di calore per oggi venerdì 31 luglio, ma anche per tutto il weekend, sabato 1 e domenica 2  agosto, a Genova. Il ministero della Salute ha infatti diffuso il bollettino.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI' 31 LUGLIO - Fino al mattino residua instabilità con possibili isolati rovesci o temporali nell'interno e sui versanti padani, più probabili su centro e Levante, poco nuvoloso lungo la costa. Dal pomeriggio in prevalenza soleggiato, cumuli sui rilievi. Venti: deboli variabili, in regime di brezza lungo le coste. Mare: poco mosso o quasi calmo. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: diffuso disagio per caldo.

SABATO 1 AGOSTO - Giornata in prevalenza soleggiato; cumuli sui rilievi e nell'interno nelle ore pomeridiane. Venti: deboli variabili, brezze lungo la costa. Mare: poco mosso. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: diffuso disagio per caldo.


Il livello 1 (Bollino giallo) di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Come prepararsi: Consulta ogni giorno il Bollettino della tua città ed informati sui servizi di assistenza messi a disposizione nel territorio. Programma i viaggi informandoti sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione (leggi l'opuscolo Estate, viaggiare sicuri).

Pianifica le scorte di acqua, cibo e medicinali. Identifica la stanza più fresca della casa dove trascorri le ore più calde della giornata (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni). Informati sulla presenza, nel tuo quartiere, di locali pubblici climatizzati (es. centro anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata. Prenditi cura di parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.