L'Asl 1 imperiese ha avviato la somministrazione del farmaco antivirale Remdesivir. La terapia, utilizzata per il trattamento della polmonite da Covid-19, è stata richiesta, ad oggi, per la cura di sei pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Sanremo. L'uso dell'antivirale, primo farmaco autorizzato dall'Agenzia Europea per i Medicinali per il trattamento della malattia Covid-19, è stato fornito nell'ambito dell'Emergency Support Instrument con richiesta motivata urgente direttamente all'Agenzia italiana del farmaco.
"Remdesivir è un farmaco antivirale sviluppato per il virus Ebola da Gilead Usa, fin dai primi momenti della pandemia è stato considerato un farmaco molto promettente per il trattamento della polmonite da Covid-19. L'abbiamo richiesto inizialmente per due pazienti ricoverati presso l'ospedale di Sanremo con polmonite Covid-19 di recente insorgenza, caratterizzati entrambi da comorbidità, le cui condizioni cliniche sono già migliorate. Come previsto, è stata avviata l'infusione con terapia per 5 giorni. L'antivirale è stato nuovamente richiesto e somministrato successivamente anche ad altri quattro pazienti ricoverati presso il nostro reparto" spiega Giovanni Cenderello, Direttore Malattie Infettive Asl 1.
"L'Asl 1 si è attivata fin dall'inizio per garantire le terapie disponibili volte a supportare la cura dei malati di Covid-19 grazie ad un lavoro di squadra tra varie professionalità con il supporto costante dell'Assessorato regionale alla Sanità e Alisa. Ciò è avvenuto per la raccolta e la somministrazione di plasma iperimmune in un'ottica di coordinamento regionale con il coinvolgimento del Centro Regionale del Sangue-Policlinico San Martino di Genova e in particolare i medici e i tecnici Asl 1 di Rianimazione, Malattie Infettive, Pneumologia e del Centro Trasfusionale dell'ospedale di Imperia".
"Anche l'arrivo dell'antivirale Remdesivir è stato possibile grazie alla sinergia con l'interessamento diretto della nostra Asl attraverso il reparto di Malattie Infettive in collaborazione con la Farmacia ospedaliera, il Pronto Soccorso, la Questura, la Prefettura e la Polizia Stradale" conclude il direttore generale di Asl 1, Marco Damonte Prioli.
salute e medicina
Coronavirus, nell'Asl 1 via libera alle cure col Remdesivir
Damonte Prioli: "Condizioni dei pazienti migliorate"
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci