
Organizzate dal settore Protezione Civile della Direzione Corpo di Polizia Locale con il supporto scientifico per l'organizzazione, l'osservazione e la verifica di Fondazione CIMA, le esercitazioni simuleranno un evento alluvionale, con l'attivazione di tutti i sistemi sonori di allertamento presenti nel territorio del Municipio.
"Questa esercitazione è un momento molto importante - dichiara il consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino - e servirà a verificare la risposta operativa del sistema di diffusione sonora, delle strutture comunali e il flusso di informazioni ai diversi livelli di responsabilità, ma anche e soprattutto la risposta della popolazione delle aree interessate".
Per informare la cittadinanza sulle modalità di svolgimento dell'esercitazione saranno distribuiti circa 12 mila pieghevoli, affisse locandine in negozi e centro di aggregazione dei Municipi interessati.
Nel dettaglio martedì 13 ottobre dalle ore 10 in poi coinvolto il Municipio 6 Medio Ponente, con i torrenti Molinassi, Cantarena e Chiaravagna. Il giorno successivo mercoledì 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 toccherà al Municipio 7 Ponente in zona Voltri, ambito del torrente Leiro. Sempre mercoledì 14 ottobre, dalle ore 14 alle ore 17 nel Municipio 5 ValPolcevera, con esercitazione in zona Rio Fegino. Infine giovedì 15 ottobre dalle ore 10 (termine nel corso della mattinata) Municipio 4 Media Val Bisagno, con il torrente Bisagno in zona Staglieno.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso