Lo Spezia chiude l'"esilio" romagnolo con un bel pari senza reti contro la fortissima Atalanta, giocando alla pari contro i nerazzurri e sfiorando il gol con un palo di Farias, mentre nel finale è il portiere Provedel a salvare per due volte su Pasalic. La partita è stata molto combattuta e accesa, bella da vedere: se Italiano doveva superare l'esame di laurea contro Gasperini, l'allievo si è dimostrato all'altezza del maestro. Lo Spezia adesso lascia Cesena: la prossima partita interna, sabato 5 dicembre alle 15 con la Lazio, verrà infatti disputata allo stadio "Alberto Picco", ultimati i lavori di adeguamento alla serie A. Nelle quattro uscite al "Manuzzi" il bilancio è stato magro: due sconfitte con Sassuolo e Juventus, entrambe per 1-4, e i pareggi contro l'Atalanta e, per 2-2, con la Fiorentina.
AVVIO - Parte imperioso lo Spezia, con Farias che al 3' colpisce il palo alla destra del rientrante Gollini. Contropiede nerazzurro e Ricci è costretto a stendere Gosens, pagando l'entrata con il primo cartellino giallo della partita. Farias è indiavolato e al 6' calcia alto da buona posizione. Al 14' l'Atalanta sfiora il gol con Gosens, lanciato da Zapata ma impreciso al momento della conclusione. Al 25' Depaoli si deve arrendere a un problema muscolare e cede il posto a Piccini, al suo esordio nell'Atalanta. Gosens al 28' costringe al giallo un altro spezzino: si tratta di Estevez. Al 33' tacco di Ilicic per l'onnipresente Gosens, Provedel è attento. I nerazzurri prendono campo, ma lo Spezia si fa pericoloso con una sortita di Gyasi neutralizzata da Palomino. Al 38' stavolta è Gosens a prendersi l'ammonizione, per una sorta di contrappasso a seguito di fallo su Estevez. Al 40' grossa occasione per l'Atalanta: Zapata con un gran destro manda il pallone a stamparsi sul palo. Si va al riposo su un pari giusto, con due legni per parte.
RIPRESA – Al rientro in campo, una sostituzione per parte: Pasalic per Ilicic nell'Atalanta, Maggiore per Pobega nello Spezia. Proprio il nuovo entrato Pasalic stende Bastoni e finisce nel taccuino del signor Rapuano. Il primo angolo della partita arriva curiosamente al 54', ma è ininfluente: il gol arriva invece al 57' ed è nerazzurro. Cross dalla destra, tocco di testa di Zapata a sinistra dove arriva Gosens che al volo di collo esterno sinistro segna. Ma il VAR individua un fuorigioco del colombiano e si resta sullo zero a zero. Al 66' Gosens salva l'Atlaanta chiudendo su Estevez. Gasperini richiama Zapata e lancia Lammers, che si presenta subito con un bel destro dalla distanza che costringe Provedel a salvare in angolo. Ancora Atalanta pericolosa, con un cross di Gosens su cui Piccini sbaglia il colpo di testa. A un quarto d'ora dalla fine dentro Chabot e Deiola per Terzi ed Estevez. Al 78' Romero chiude Nzola in fallo laterale. Lo Spezia ci prova, confusione in area atalantina ma alla fine risolve Palomino.
FINALE – Tocca a Provedel salvare il risultato all'84', con un guizzo d'istinto su Gosens. Ultimi cambi: all'84' Miranchuk e Sutalo rilevano Ilicic e Palomino. Quindi ammonizione per Pessina per fallo su Nzola. All'87' ancora Atalanta e ancora Provedel, che prima si oppone a una bella conclusione di Pasalic e poi si vede calciare addosso il pallone dallo stesso Pasalic. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla. Lo Spezia ottiene il primo punto contro una grande.
SPEZIA-ATALANTA 0-0
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (55' Mattiello), Terzi (75' Chabot), Erlic, Bastoni (62' Marchizza); Estevez (75' Deiola), Ricci, Pobega (46' Maggiore); Nzola, Farias, Gyasi. All. Italiano.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino (84' Sutalo); Depaoli (25' Piccini), De Roon, Pessina, Gosens; Ilicic (84' Miranchuk), Gomez (46' Pasalic); Zapata (67' Lammers). All. Gasperini.
ARBITRO: Rapuano di Rimini.
NOTE: ammoniti Ricci, Estevez, Gosens, Pasalic, Terzi, Pessina.
sport
Orgoglio Spezia, fermata l'Atalanta: 0-0, rimpianto per il palo di Farias
Primo punto delle Aquile contro una big del campionato, nell'ultima gara a Cesena
3 minuti e 11 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più