cronaca

Richiesto anche lo stato di emergenza per il maltempo
2 minuti e 19 secondi di lettura
Via libera della Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore all’Edilizia Marco Scajola, allo stanziamento di quasi 400mila euro per la morosità incolpevole da destinare a 23 Comuni liguri ad Alta Tensione Abitativa. Il fondo per la morosità incolpevole è rivolto a soggetti che, a causa dell’emergenza Covid-19, hanno avuto una riduzione significativa del reddito.


I Comuni destinatari del finanziamento adotteranno appositi bandi per l’utilizzo dei fondi a favore di inquilini raggiunti da provvedimenti di sfratto per morosità. Lo comunica la Regione Liguria, specificando che l’accesso alle misure di sostegno si estende anche ai soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell'emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o agli oneri accessori.



“Si tratta di un ulteriore sostegno alle famiglie in difficoltà che vivono in realtà ad Alta Tensione Abitativa. Con queste azioni diamo un supporto concreto alle persone per superare questo momento di grande difficoltà legato alla pandemia. Nessuno deve rimanere indietro” afferma l’assessore Scajola. 


Approvata oggi dalla Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore ai rifiuti e alla protezione civile Giacomo Giampedrone, la ripartizione di oltre 2,7 milioni di euro per lo sviluppo della raccolta differenziata. Le risorse che arrivano dalla quota derivante dal gettito del tributo per il conferimento in discarica, sono state ripartite in base al territorio provinciale secondo un criterio che prevede una distribuzione del 50% in parti uguali e del restante 50% in base alla popolazione residente.


Sono i Comuni i destinatari dei finanziamenti e a loro spetta il compito di presentare i progetti alle Province.I finanziamenti stanziati sono i seguenti: alla Provincia di Imperia sono stati ripartiti 534.533 euro; alla Provincia di Savona sono stati ripartiti 572.574 euro, alla Città Metropolitana di Genova sono stati assegnati 1.072.702 euro, alla Provincia della Spezia 531.711 euro.


Richiesta di stato di emergenza per il maltempo dello scorso ottobre che ha danneggiato pesantemente le produzioni agricole di fiori, ortaggi, fieno, olive e anche le infrastrutture connesse alle attività agricola. Lo ha chiesto oggi il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura della Regione Liguria, Alessandro Piana, inviando una lettera al ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova.


“Vista l’eccezionalità degli eventi che si sono succeduti nelle giornate del 2 e 3 ottobre scorsi con piogge intense, anche di carattere alluvionale e venti molto forti chiediamo al ministro il riconoscimento della calamità indicata e la conseguente erogazione di contributi da assegnare alle aziende agricole ai titolari degli acquedotti consortili pesantemente danneggiati” spiega l’assessore Piana.