Liguria in allerta meteo per neve. Allerta arancione sulle valli Bormida, Stura, Scrivia, Trebbia e d’Aveto fino alle ore 9, poi allerta gialla fino alle 14. Allerta gialla fino alle 14 anche per i comuni interni della Zona B compresi nella fascia tra Spotorno e Camogli. Nella notte segnalate nevicate moderate senza particolari problemi. Autostrade A6, A7 e A26 percorribili sia da veicolo che da mezzi pesanti.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
MARTEDI' 8 DICEMBRE - Coperto al mattino con piogge diffuse e quantità anche significative a Levante, fenomeni in attenuazione sull'Imperiese; nelle zone interne neve fino a bassa quota (200-300 m) specie sui versanti padani, possibili sconfinamenti con pioggia mista a neve sugli sbocchi vallivi tra genovese e savonese. Nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni partendo dal Centro-Ponente, nel contempo qualche schiarita possibile sull'Imperiese; in serata e nella notte si attenuano le precipitazioni anche a Levante. Venti: in prevalenza settentrionali, fino a burrasca tra genovese e savonese con raffiche fino 80-90 km/h agli sbocchi delle valli; moderati occidentali su imperiese, scirocco anche forte al mattino su spezzino ma in attenuazione nel corso della giornata. Mare: fino a molto mosso sottocosta per onda lunga da S-O specie nel pomeriggio, al largo fino ad agitati ma per moto ondoso incrociato (nord con componente da S-O).
MERCOLDI' 9 DICEMBRE - Al mattino molto nuvoloso con deboli piogge più probabili su Centro-Levante, neve debole nelle zone interne fino a bassa quota (300-400 m). Nel corso della giornata precipitazioni in generale attenuazione, schiarite pomeridiane possibili sul Centro-Ponente della regione. Venti: tra moderati e forti dai quadranti settentrionali su Centro-Ponente e sui rilievi interni, deboli di direzione variabile altrove. Mare: molto mosso a Levante e mosso a Ponente per onda lunga da S-O (periodo fino a 10-11 sec), moto ondoso in lenta e graduale scaduta nel corso della giornata.
TENDENZA PER GIOVEDI' 10 E VENERDI' 11 DICEMBRE - Giovedì ancora una giornata caratterizzata dal cielo nuvoloso con deboli piogge, temperature stazionarie e venti moderati. venerdì arriva una nuova perturbazione che porterà ancora pioggia, temperature stazionarie e venti moderati. Un graduale miglioramento è atteso a partire da sabato 12 dicembre.
cronaca
Maltempo in Liguria, allerta meteo per neve nell'entroterra: la situazione
Le previsioni del tempo per le prossime ore
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più