cronaca

In aumento chi usa lo SPID per richiederli
1 minuto e 28 secondi di lettura
Con il protrarsi dell’emergenza Covid19, il governo ha stabilito un’ulteriore proroga al 30 aprile 2021 della validità delle carte d’identità scadute o in scadenza. Il rinnovo rimane obbligatorio solo per chi deve recarsi all’estero, poiché per quanto riguarda l’espatrio la validità resta quella già indicata sul documento.



Le limitazioni dovute all’esigenza di evitare gli assembramenti e la necessità di accedere ai servizi della pubblica amministrazione hanno fatto crescere in modo esponenziale la richiesta, da parte dei cittadini, della carta SPID, strumento di identità digitale sicuro che permette di utilizzare i servizi della regione, del comune e in generale di accedere a quasi tutto quello che i servizi pubblici mettono a disposizione dei cittadini in via digitale.
 
 
I servizi civici del comune di Genova abilitati al riconoscimento del cittadino e al rilascio delle credenziali per l’identità digitale sono attualmente sette ma, in considerazione del gran numero di richieste da parte dei cittadini, nei prossimi giorni saranno attivate altre cinque postazioni, tra cui alcune in biblioteche e uffici turistici.


“Genova ha sempre puntato sulla SPID come strumento di accesso
ai servizi della pubblica amministrazione, non per niente siamo stati il primo grande comune italiano abilitato dall'Agenzia per l’Italia digitale a rilasciare l'identità digitale. Lo SPID è ormai indispensabile, a prescindere dall’emergenza epidemiologica, per l’accesso a moltissimi servizi forniti da pubbliche amministrazioni e da privati aderenti, quindi puntiamo a rendere sempre più efficiente e capillare la nostra rete di Spid Point su tutto il territorio cittadino”, ha dichiarato l’assessore alla Salute dei cittadini, Informatica, Servizi civici e Anagrafe Massimo Nicolò.