Sono tre gli uomini, rispettivamente di 33, 24 e 58 anni, denunciati dalla Stazione dei Carabinieri della Forestale di Genova Prato, per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi.
Si tratta di mobili e rifiuti da attività edilizia, presso la località di Rio Canate a Genova. I militari hanno identificato i due responsabili dell’abbandono grazie al particolare furgone utilizzato, appartenente a una conosciuta associazione di volontariato operante in Valbisagno.
Dalle indagini è emerso che non ci sono responsabilità dirette dell’associazione di volontariato nella condotta dei tre , non essendo i rifiuti prodotti dalla loro attività. L'associazione però ha affidato incautamente il mezzo di sua proprietà ai soggetti responsabili dell’abbandono.
Per tale motivo anche il legale rappresentante dell' associazione è stato deferito in concorso al reato per negligenza e culpa in vigilando sul bene di loro proprietà.
I rifiuti sono stati abbandonati all’interno di un’area privata, chiusa con un recinto, dentro la quale si sono introdotti dopo aver rotto il cancello. Il proprietario dell’area, ignaro della situazione, ha sporto querela per danneggiamento.
Sono in corso le indagini per identificare la provenienza dei rifiuti ed eventuali altri soggetti responsabili.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità