Una quarantenne disoccupata denuncia, "sono stata multata da un agente municipale mentre passeggiavo a San Fruttuoso per avere tolto la mascherina per mettermi il burro di cacao sulle labbra....".
L'assessore alla Polizia Locale Giorgio Viale prende atto della protesta della cittadina e garantisce: "Non conosco il caso segnalato dalla donna e lo vericherò al più presto, ma posso garantire che gli agenti municipali di Genova sono stati invitati a fare rispettare le normative visto che i dati del contagio sono in aumento, ma nello stesso tempo sono stati invitati a farlo con il buon senso".
L'assessore spiega che inevitabilmente il numero dei verbali potrebbe salire con l'aumento dei contagi: "Non possiamo tollerare che si metta a repentaglio la salute pubblica e anche il futuro delle attività che vengono chiuse con l'aumento dei contagi. Da domani si torna in zona arancione: significa che non abbiamo rispettato le misure di prevenzione. Gli agenti non elevano mai multe con leggerezza ma tengono sempre presente il contesto, se chi non indossa la mascherina è vicino o lontano da altre persone".
I numeri delle bollette elevate dalla polizia Locale negli ultimi giorni confermano che, con la risalita dei contagi sale lievemente il numero delle multe: mercoledì sono stati multati 40 genovesi, giovedì 45, venerdì 58.
Numeri in linea con le bollette della scorsa settimana: giovedì 4 febbraio 59 multe, venerdì 41 contravvenzioni.
Ma torniamo al caso della multa elevata a San Fruttuoso: è successo alle 8.51 sul marciapiede di in via Torti, all'altezza della torrefazione.
La donna multata, una quarantenne disoccupata che era uscita per fare la spesa con la mamma, ha raccontato a Primocanale: "Quel vigile si è avvicinato e mi ha multato mentre stavo per mettermi il lucida labbra" dice, per poi aggiungere: "E'stato irremovibile, è vero avevo appena finito di fumare una sigaretta e poi mi ero soffiata il naso, perchè sono molto raffreddata. Avrò fatto in tutto trenta metri senza mascherina, ma stavo attenta a non avvicinarmi alle persone. Quando l'agente si è avvicinato e mi ha detto che voleva multarmi non ci credevo. "Sta scherzando vero?" gli ho chiesto, ma lui è apparso subito irremobile e dopo avermi chiesto i documenti mi ha multato, 400 euro o 280 se pagata subito, io e mia mamma, abbiamo preferito pagarla subito per evitare di farmela recapitare a casa e farlo sapere a mio marito".
cronaca
Genova, disoccupata infuriata: "Multata per la mascherina mentre mi mettevo il burro di cacao"
L'assessore Viale: "Verificheremo, ma usiamo buon senso e rigore visto il numero dei contagi"
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più