
La somministrazione è avvenuta al policlinico San Martino presso la clinica di Malattie infettive diretta dal professor Matteo Bassetti.
Tra i pazienti, tutti genovesi, non solo anziani di età compresa tra gli 86 e i 70 anni ma anche un 31enne trapiantato di rene.
"Siamo a pieno regime grazie al rapporto che avevano tra noi infettivologi e i medici di medicina generale che ci segnalano i possibili casi- spiega a Primocanale il professor Bassetti - seguiamo i criteri stabiliti dall'Agenzia italiana del farmaco, per questo non è possibile prenotarsi direttamente"
Gli anticorpi monoclonali sono destinati a pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rischiano di avere complicazioni molto gravi e anche letali durante il decorso della malattia. Ogni paziente rimane in reparto per circa un'ora, poi una volta verificati tutti i parametri si può tornare a casa.
"In Liguria siamo partiti con 75 dosi alla settimana ma prossima settimana dovremmo salire come disponibilità a 100 - conclude Bassetti - vorrei arrivare a 5 somministrazioni al giorno, l'importante però che tutti capiscano che possono essere usati solo per determinate categorie".
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale