
"Nelle prossime due settimane, in teoria, la Liguria non potrebbe andare oltre i 7.815 vaccini al giorno garantiti dalla struttura commissariale se non diminuendo le scorte, cosa che ho già dato ordine di fare. Quindi vaccineremo 12-13 mila persone al giorno e arriveremo ad azzerare le nostre scorte" spiega ancora Toti. Priorità assoluta a over 80 e ultra vulnerabili come indicato dal commissario per l'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo. "La Liguria azzererà le sue scorte tanto più che si dice che, volendo, per i vaccini Pfizer e Moderna se fossimo in difficoltà potremmo prorogare il termine della seconda dose, cosa che non abbiamo intenzione di fare - ribadisce Toti -, nella speranza che le dosi arrivino più copiose".
E intanto in arrivo altri vaccini. "Le prime 18 mila dosi di vaccino di Johnson & Johnson arriveranno la prossima settimana in Liguria" annuncia il presidente della Regione. "Useremo le dosi J&J immediatamente. Aspettiamo di sapere quali prescrizioni avrà questo vaccino, perché - ha concluso - è basato sulla tecnologia ad adenovirus, la stessa di AstraZeneca".
E poi il tema delle riapertura e della ripartenza economica del Paese in vista dell'estate. "Dal 20 aprile potremmo incontrarci col Governo per discutere di aperture. Dal 20 dobbiamo cominciare a programmare le riaperture perché bisogna dare una prospettiva la Paese" ha concluso Toti.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso