"In Liguria questa settimana abbiamo somministrato quasi 65 mila vaccini, superando la soglia di 54.700 che ci ha assegnato il Commissario per l'emergenza Covid, Figliuolo. Grazie agli hub in tutto il territorio e alla collaborazione tra sanità pubblica e privata e alle farmacie, la Liguria è la regione che più ha saputo accelerare. E i risultati si vedono anche nei dati: l'incidenza continua a scendere. Continuiamo a vaccinare a pieno ritmo per poter programmare la ripartenza del Paese". Lo afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti, parlando della pandemia.
Dalla prossima settimana partiranno le prenotazioni per i liguri nella fascia di età 69-65 anni che saranno poi vaccinati con Vaxsevria (Astrazeneca). Sono inoltre attese nei prossimi giorni le prime 18mila dosi del vaccino monodose Johnson&Johnson. La Liguria, spiega Toti, registra un'incidenza media di 165 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni, in calo rispetto ai 170 registrati ieri. Tutte le province rimangono sotto i 250 casi ogni 100mila abitanti, indicata dal governo come soglia sopra la quale vanno adottate misure ulteriormente restrittive: nell'imperiese l'incidenza è di 237 casi, nel savonese è di 214, nell'area della Città Metropolitana di Genova è di 131 casi mentre nello spezzino è di 102. Procede la somministrazione dei vaccini 'freeze' Pfizer o Moderna agli over80, agli ultravulnerabili e alle persone disabili gravi, oltre che ai 70enni vaccinati anche con il vaccino Vaxsevria (Astrazeneca).
Sono invece 'congelate' le prenotazioni degli under 60 che appartengano alle 'categorie prioritarie' (personale scolastico, forze dell'ordine, polizia municipale, protezione civile e uffici giudiziari) che riprenderanno in funzione della vaccinazione della rispettiva fascia d'età, con accesso prioritario rispetto ai coetanei e chiamata attiva dalle Asl o dal Cup. Chi non avesse ancora l'appuntamento, potrà prenotare quando apriranno le prenotazioni per la sua fascia d'età.
salute e medicina
Covid, Toti: 65mila vaccini in una settimana, l'incidenza cala
Si registrano 165 casi ogni 100mila abitanti, dato in discesa
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più