Sono 13 mila le persone ultra vulnerabili che hanno diritto a essere vaccinate a domicilio in Liguria e le 37 squadre per la vaccinazione a domicilio attive da lunedì scorso somministrano 370 dosi al giorno. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in Consiglio regionale risponde a interrogazioni dei consiglieri Paolo Ugolini (M5S) e Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) sui ritardi nell'immunizzazione dei soggetti ultra fragili in Liguria vaccinabili solo a casa. A questo ritmo la Liguria sarebbe in grado di somministrare la prima dose agli ultra fragili a domicilio in 35 giornate lavorative.
"Non possiamo accelerare di più, abbiamo superato il 90% dei vaccini somministrati su quelli consegnati e andando avanti così esauriremo le scorte a fine aprile. - ribadisce Toti - O aumentano le dosi consegnate o dovremo rallentare perché non abbiamo più il margine per accelerare. Questa è la situazione. Non tutti gli ultra vulnerabili ovviamente vengono vaccinati a domicilio - ha aggiunto -, due giorni fa gli ultra vulnerabili e i disabili vaccinati in Liguria con prima dose erano il 41%".
Peraltro dal M5S il capogruppo Fabio Tosi e il consigliere Paolo Ugolini chiosano: “Riceviamo continuamente segnalazioni di ritardi e disservizi nelle prenotazioni per i cittadini “fragili” e “ultrafragili”, categorie per le quali la somministrazione del vaccino in tempi certi e rapidi è essenziale per la tutela della salute oltre che indispensabile per evitare la ripresa di una nuova ondata di contagi nella popolazione”.
“Spiace constatare - conclude Tosi . come nella nostra regione continuino a venire alla luce ostacoli per questi cittadini cui dovremmo invece prestare la massima attenzione: nonostante il rispetto delle modalità per la presentazione della domanda e i numerosi solleciti presentati alle Asl di riferimento, essi non hanno, in molti casi, avuto alcuna risposta o chiamata. E in molti casi, la risposta si è tradotta in appuntamenti con tempi inaccettabilmente lunghi".
salute e medicina
Vaccini: dosi a domicilio per 13mila ultrafragili in Liguria
Toti sottolinea: impossibile accelerare di più per via della scarsità di scorte
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più