Da tre anni il Genoa regala sofferenze e umiliazioni ai tifosi. Oggi con lo Spezia serve un pomeriggio da Grifone per allontanare i fantasmi dopo aver visto le “streghe” col Benevento.
Due salvezze da infarto all’ultima giornata e anche quest’anno ci si avvia, a sei partite dal termine, alla solita tortura. Ballardini iniziò la sua incredibile rincorsa proprio con lo Spezia bello e mai domo di Italiano: vinsero i rossoblu e in un girone, dopo il flop clamoroso di Maran, il Genoa sarebbe davanti a dieci altri club.
La classifica reale con la zavorra ereditata da chi l’ha preceduto dice invece che Ballardini deve ancora salvarsi perché in casa non vince da mesi e i cinque pareggi di fila conquistati dicono che la flessione c’è stata e che bisogna trovare oltre alla tattica, quell’anima e quel furore che ha sempre contraddistinto il Genoa Cfc 1893 nei momenti più drammatici, nel bivio di turno della sua impareggiabile, ma a volte maledetta storia.
Con lo Spezia non importa come giocherà la squadra, non interessa chi giocherà, i tifosi si aspettano il cuore in mano e la rabbia di chi ha fame. Goldaniga in difesa, forse una difesa a quattro, in attacco Destro e Pandev, o forse Scamacca e magari Pjaca come quarto di centrocampo o trequartista. Questo si vedrà in campo alle 15 al Ferraris che a tutti incute rispetto, proprio come ai parroci di campagna che vanno a San Pietro.
Quel rispetto che merita un avversario indecifrabile perché capace di tutto compresi grandi blitz con un calcio sfacciato ma intenso e sorprendente con ragazzi motivati, ora in vetrina per grandi club. Ma il Genoa se ha dignità, e a sua volta avrà rispetto per i suoi tifosi, sa cosa deve fare. Poi il campionato avrà altre tappe, ma questa partita vale eccome ed è il minimo che società e giocatori debbano alla propria gente qualcosa che non siano giustificazioni di fronte al solito strisciare fino alla fine sui gomiti, per restare in serie A. Ora basta, o no?
sport
Per i tifosi e per l’orgoglio: serve un pomeriggio da Grifone per allontanare i fantasmi
Alle 15 al Ferraris Genoa-Spezia
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: avviso per mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nel mio studio"
- Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci