"Il farmaco Anakinra riduce la mortalità da polmonite severa, con grande orgoglio come San Martino abbiamo partecipato a questo studio e a giorni verranno pubblicati i dati". Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
L'Anakinra è un farmaco per l'artrite reumatoide, un potente antinfiammatorio che secondo la ricerca "può migliorare del 64% i risultati clinici complessivi".
"Si tratta di uno studio greco-italiano, sono stati arruolati 600 pazienti ospedalizzati affetti da Covid-19 con polmonite da moderata a severa - spiega Bassetti - l'uso precoce e mirato del farmaco, in aggiunta agli attuali standard di cura, riduce la mortalità e la progressione verso una grave insufficienza respiratoria e aumenta anche il numero di pazienti dimessi dall'ospedale in assenza di infezione da Covid".
Un'arma in più quindi contro il Covid. "Il dossier è stato sottoposto all'Agenzia Europea del Farmaco - prosegue - e ci auguriamo che nelle prossime settimane venga approvato in modo tale che possa essere utilizzato insieme agli altri farmaci, è un farmaco che aiuta l'infiammazione un po' come il cortisone diciamo che è un potenziante dell'effetto del cortisone quando c'è tanta infiammazione".
Per uno studio finito un altro sta per partire: l'avvio della sperimentazione del Molnupiravir, annunciato per la scorsa settimana, comincerà lunedì: "Partiremo finalmente con la famosa pillolina solo nei soggetti non ospedalizzati quindi si va a lavorare su chi ha il Covid senza dei sintomi gravi ed è a casa - conclude l'infettivologo - questo potrebbe essere l'utilizzo nel futuro: chi ha il tampone positivo, che ha sintomi lievi prende questa pastiglia e spegne sul nascere l'infezione , possiamo dire che è un po' una sorta di monoclonale orale".
salute e medicina
Studio al San Martino, Bassetti: "Il farmaco Anakinra riduce la mortalità"
E da lunedì al via sperimentazione sulla pillola Molnupiravir
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più