Un team di lavoro coordinato dall’ente di Formazione di Confartigianato Savona ha costruito un percorso per dare un’opportunità di crescita e di inserimento a 12 giovani tra i 28 e i 30 anni provenienti dal continente africano.
Gli studenti, ospiti della cooperativa Jobel di Finale Ligure, di Arcimedia di Albisola Superiore e di Caritas di Savona, hanno frequentato un corso di 100 ore presso i laboratori di Progetto Pane- Associazione Panificatori provincia di Savona guidati dai docenti Marco e Paolo Cabras, titolari del Panificio 3 Vele.
“Abbiamo iniziato questo corso con l’entusiasmo con cui si intraprende una nuova avventura che da tempo era nel cuore di tutto lo staff: iniziare a formare il futuro di nuove generazioni di panettieri. Con questi ragazzi abbiamo parlato della costruzione di valori necessari sul posto di lavoro, della responsabilità, dell’ordine, della pulizia e di tutte caratteristiche che devono far parte della figura del Panettiere. Abbiamo cercato di costruire in loro il concetto di rispetto per il lavoro del Panettiere, un’antica arte che esprime la passione nella produzione e il rispetto che abbiamo nei confronti di chi acquista il nostro prodotto", spiegano i docenti.
“La speranza è quella di contribuire a scrivere un nuovo capitolo di questo nobilissimo mestiere, di questa arte. Il nostro paese sta diventando multietnico, le esigenze stanno cambiando, ma il pane sarà sempre il primo alimento della nostra vita”.
L’ente di formazione di Confartigianato Savona collabora da oltre quattro anni con gli enti locali all’ interno del sistema di protezione ed accoglienza dei rifugiati: “Quella che si è conclusa è la sesta edizione di un progetto di inserimento per giovani rifugiati. Negli anni abbiamo favorito processi di integrazione per molti ragazzi e abbiamo assistito a belle storie di inserimento lavorativo e sociale”, commenta la direttrice di Futura Barbara Secci.
"Il lavoro artigiano aiuta a comunicare passione e cura del ben fatto al disopra della cultura o del proprio paese d’origine, è una chiave comunicativa universale. Da giugno i ragazzi porteranno le competenze acquisite nel percorso di formazione presso le aziende collegate a Confartigianato per iniziare un’esperienza lavorativa di alcuni mesi" conclude Secci.
cronaca
Concluso il corso di panificazione per gli ospiti degli Sprar savonesi
Confartigianato Savona: "Possibilità di stage nelle aziende del settore"
1 minuto e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più