Sarà una prima coloratissima, allegra e giovane quella di "Elisir d'Amore" che andrà in scena dal 10 al 16 giugno al Teatro Carlo Felice. Torna l'opera dal vivo, dopo tante messinscene in streaming. L'allestimento è quello di Emanuele Luzzati, in omaggio al grande scenografo genovese a 100 anni dalla sua nascita. Il cast è composto dai giovani dell'Accademia di Alto Perfezionamento, nata in pieno lockdown e diretta da Francesco Meli. E la storia è quella di un giocoso e complicato corteggiamento.
"E' la storia di due innamorati, Adina e Nemorino", spiega il regista Davide Garattini Raimondi. "Nemorino è profondamente innamorato ma ha bisogno di essere sollecitato, mentre Adina all'inizio non è così convinta, ma tra gelosie e l'arte femminile della seduzione, tra il tranello dell'elisir e l'arrivo di due personaggi inaspettati, i due trovano il loro lieto fine". Il tutto avviene in nell'universo creato da Luzzati, un vero e proprio capolavoro, come confermato anche da Garattini: "Quando si pensa ad Elisir d'amore viene subito in mente questo allestimento, è l'Elisir per eccellenza: abbiamo voluto rendere omaggio al maestro e per la prima volta il carro da lui creato potrà essere apprezzato da tutte e quattro le diverse prospettive".
Ci sono tutti gli ingredienti per uno spettacolo piacevole e allegro, per festeggiare la riapertura dei teatri e la ripartenza e per accogliere in platea un pubblico giovane e nuovo. "Ha una drammaturgia talmente perfetta, travolgente e quasi cinematografica che credo sia l'opera più adatta per chi non è avvezzo all'opera lirica", commenta il direttore d'orchestra Alessandro Cadario. "E poi è stato bello lavorare con i giovani e lo sarà ancora di più ritrovare il pubblico in sala dopo tanto tempo".
cronaca
Al Carlo Felice "Elisir d'amore", con le coloratissime scenografie di Luzzati
Dal 10 al 16 giugno, l'allestimento per festeggiare la riapertura dei teatri
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più