Trecento corse in più rispetto alla scorsa estate e più corse tra Santa Margherita e Portofino. Parte lunedì 14 giugno l'orario estivo dei bus Amt di Genova e provincia. resterà in vigore fino al 12 settembre.
Il piano di potenziamento messo in atto da Amt punta a offrire un servizio di trasporto pubblico adeguato alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti nel momento della ripresa di diverse attività commerciali e turistiche, prevede 300 corse giornaliere aggiuntive rispetto alla scorsa estate.
Il rafforzamento riguarderà soprattutto le linee 1, 15, 17, 20, 31, 32, 34, 36, 44 e 82, vale a dire le linee sulle quali, dal monitoraggio estivo, erano emerse alcune necessità di intervento. Sarà istituita anche quest’anno la linea 31 barrata (Brignole - via De Gaspari) con capolinea in via De Gaspari, per quanti raggiungono gli stabilimenti balneari di corso Italia con il bus. La programmazione estiva urbana sarà modulata in due fasi: la fase 1 in vigore dal 14 giugno al 25 luglio e dal 30 agosto al 12 settembre; la fase 2 in vigore dal 26 luglio al 29 agosto.
Anche per il servizio provinciale sono previste più corse rispetto all’estate 2020. La programmazione del servizio estivo ricalca, infatti, complessivamente quella del servizio invernale, con alcune variazioni che sono state pianificate per rispondere alle esigenze di mobilità tipiche dei mesi estivi, quando la domanda assume caratteristiche anche più turistiche. La principale novità riguarda il Tigullio con l’aumento della frequenza delle corse sulla linea 82 Santa Margherita – Portofino, che passa da 30 a 15 minuti, dalle 6 del mattino all’una di notte. Il servizio pertanto verrà raddoppiato ed intensificato nella fascia serale.
Si ricorda che sulla linea 82 è necessario il titolo di viaggio dedicato (acquistabile sulla APP AMT, presso le rivendite e le emettitrici automatiche).
Confermato anche per il periodo estivo il servizio CHIAMA IL BUS per le frazioni dei comuni di Cogorno, Casarza e Recco. Da lunedì 14 giugno verrà, inoltre, proposto, sempre nei giorni feriali, anche per altre frazioni degli stessi comuni e di altri comuni quali: Cogorno, località servite: Breccanecca, Monticelli, Galle;
Serra Riccò località servite: Orero, Campelo, San Cipriano, Serra, Valle Regia;
Ceranesi località servita: Gaiazza;
Mignanego località servite: Fumeri e Paveto.
Telefonando al Numero Verde 800 499 999, almeno il giorno precedente l’effettuazione della corsa, è possibile prenotare il servizio indicando origine, destinazione e orario indicativo. Le tariffe sono quelle abituali, potranno pertanto accedere al servizio i titolari di abbonamenti e titoli di viaggio ordinari.
Gli orari del servizio estivo, urbano e provinciale, si possono consultare sul sito AMT www.amt.genova.it oppure direttamente dal proprio smartphone scaricando la APP AMT. La APP AMT consente, inoltre, di acquistare alcuni titoli viaggio per il servizio urbano, provinciale e per la Ferrovia Genova - Casella tramite GooglePay (per il sistema Android), ApplePay (per il sistema iOS) e carta di credito.
cronaca
Bus a Genova e provincia, scatta l'orario estivo: 300 corse in più rispetto al 2020
Da lunedì 14 giugno
2 minuti e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più