cronaca

Record sancito dai carabinieri della Forestale: al secondo posto un faggio di Calizzano e un l'albero dei tulipani del Golf di Rapallo
1 minuto e 33 secondi di lettura
Troneggiano nel campeggio villa Doria di Pegli i due alberi monumentali più alti della Liguria: si tratta di due sequoie di quasi 50 metri che hanno battuto un faggio di Calizzano e un albero dei tulipani (o Liriodendron tulipifera Linneo) del parco del Golf di Rapallo.

Lo hanno stabilito dopo attente misurazioni i carabinieri della Forestale
.

La notizia del primato delle due sequoie è confermata con un legittimo orgoglio da Ewa Longo, titolare del campeggio incastonato nel parco di villa Doria, struttura strategica situata a 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Pegli e due passi dal lungomare da dove parte la nave Bus per il porto Antico: "Quando anni fa ci fu un grosso incendio nella zona io ero a Varsavia, la città di mia mamma, la mia preoccupazione fu subita quella che le sequoie non fossero minacciate dalle fiamme. Se gli ospiti del campeggio si accorgono della bellezza e unicità di questi alberi? Certo, perchè se non se ne accorgono li informo io..." conclude la donna con un sorriso.

La conferma del primato delle due sequoie è confermata da un esperto, il comandante del gruppo Genova della forestale Silvio Ciapica, che ricorda che una sequoia di un parco americano di San Francisco alta 115 metri è anche la pianta più alta del mondo.


Esiste un elenco regionale degli alberi monumentali della Liguria 111 esemplari: 40 alberi ricadono in provincia di Savona (24 comuni interessati); 26 esemplari in quella di Imperia (11 comuni); 25 alberi in quella di Genova (11 comuni) e 21 di La spezia (12 comuni).

Appartengono a ben 54 specie diverse, le più rappresentate sono leccio (10), roverella (8), faggio (7), castagno (5), cipresso (4), ippocastano (4) e pino domestico (4), ma molti sono anche gli alberi esotici, con 20 specie rappresentate, tra cui 4 differenti palme, l’albero dei tulipani, le araucaria, la canfora, i ficus macrophylla, il glicine, la palma gigante del Cile e le appunto le sequoie.