Il candidato del centro destra è in vantaggio, ma sembra destinato a non raggiungere la soglia del 50% al primo turno. E’ quanto emerge dal sondaggio commissionato dalla Lega a Swg per conoscere le intenzioni di voto dei savonesi, ma anche i problemi più sentiti dai cittadini e il giudizio sul sindaco uscente.
I numeri dicono che Angelo Schirru, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Lista Toti e una lista civica – in base alle rilevazioni effettuate al 30 di luglio 2021 – otterrebbe una percentuale tra il 43 e il 47%.Marco Russo, appoggiato da Pd, Italia Viva, Sinistra e altre liste civiche, oscilla tra il 37 e il 41%. La forbice del candidato dei 5 Stelle è tra il 6 e il 10%. Stessa percentuale per chi ha risposto che scegliere un altro candidato sindaco.
Il sondaggio prende in esame anche quello che potrebbe accadere al ballottaggio, dato per molto probabile: qui il testa a testa è ancora più evidente. Schirru si attesta al 52%, Russo al 48%. Con gli indecisi al 17%. Sul fronte dei partiti, nel centro destra: lega in testa con il 21.5%, Fratelli d’Italia al 7%, Forza Italia al 5,5%. La lista civica con il nome di Schirru avrebbe il 7,5%, quella di Toti al 3,5%.
Nel centro sinistra invece Pd al 25%, sinistra italiana al 4%, Italia Viva al 3%. Le liste civiche per Russo all’8,5%. Il movimento 5 stelle con un suo candidato sindaco sarebbe attorno all’8,5%.
Tra le domande poste agli elettori, con un campione di 600 savonesi interpellati, ci sono quelle che riguardano la spinta al cambiamento e il giudizio sull’operato del sindaco uscente. Da questi numeri si evince che in città c’è una forte voglia di cambiare: il 60% dice che Savona ha decisamente bisogno di cambiare, il 24% che ha bisogno di cambiare ma è sulla strada giusta. Solo il 16% sostiene che non c’è bisogno di grandi cambiamenti.
Dati che trovano conferma anche nel giudizio sull’operato di Ilaria Caprioglio: solo il 3% degli elettori si dice molto soddisfatto del lavoro del sindaco, il 44% lo giudica abbastanza soddisfacente. La maggioranza dei savonesi (53%) ritiene poco o per niente efficace quanto fatto dal primo cittadino uscente. Una insoddisfazione che aumenta nel giudizio sull’amministrazione comunale: 41% giudica positivamente l’attività della giunta, 59% negativamente.
Per quanto riguarda le priorità per il futuro della città emerge nettamente la risposta ‘pulizia delle strade’: 48%. A seguire ancora un tema legato al decoro: smaltimento rifiuti (25%). Poi traffico e parcheggi (25%), servizi agli anziani (21%), trasporto pubblico (18%). A seguire l’ambiente, la sicurezza, droga e prostituzione, servizi sociali, offerta cultura, immigrazione, scuole e servizi per l’infanzia, burocrazia.
Tornando ai due candidati Schirru risulta più conosciuto di Russo (49% contro 42%). Altro dato interessante è quello legato alla possibile affluenza al voto: al momento i savonesi che si dicono altamente propensi a recarsi alle urne sono il 64% del totale aventi diritto.
politica
Sondaggio Swg su Savona, è testa a testa: Schirru in leggero vantaggio
I quesiti commissionati dalla Lega: la pulizia il problema più sentito
2 minuti e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più