Anche a Ferragosto, nelle Asl della Liguria nuovi Open day e Open night ad accesso diretto senza prenotazione per la prima dose del vaccino anti-Covid o per anticipare il richiamo (sempre nel rispetto dell'intervallo previsto per il tipo di vaccino della prima dose somministrata (tra 21 e 42 giorni dalla prima dose per Pfizer, da 28 a 42 giorni per il vaccino Moderna e da 8 a 12 settimane dalla prima dose per Astrazeneca).
In particolare sono previsti open day in Asl1, all’hub di Taggia (orario dalle 9 alle 12); in Asl2 dalle 20 alle 23 all’hub Alassio Salute ad Alassio, all’hub Sunrise di Cairo Montenotte e al Terminal Crociere di Savona con la possibilità in tutti e tre i centri di vaccinare senza prenotazione anche i giovanissimi tra 12 e 17 anni, purchè accompagnati da un genitore e con il consenso firmato da entrambi. Open night la sera di Ferragosto anche in Asl4, all’auditorium San Francesco di Chiavari con orario dalle 19 alle 22.
Oltre a questo, su tutto il territorio proseguiranno anche domani le vaccinazioni su prenotazione: in Asl5 è prevista in mattinata intorno alle 11 la visita del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti all’hub ex Fitram della Spezia.
“Voglio ringraziare i nostri medici, i nostri infermieri che lavorano anche la domenica di Ferragosto: dopo un anno e mezzo così difficile e doloroso – afferma Toti – questi uomini e donne sono ancora in prima linea per combattere il Covid e consentire, da settembre, la ripartenza a regime della nostra regione e dell’intero Paese. Stiamo percorrendo l’ultimo miglio: sono consapevole della stanchezza degli operatori sanitari ma anche della loro determinazione, nella consapevolezza che le prossime settimane saranno cruciali per tornare alla normalità, a partire dai nostri ragazzi che devono poter rientrare in classe, in presenza. Il loro esempio è il messaggio migliore per coloro che non si sono ancora vaccinati, soprattutto per chi ha più di 50 anni e che, in caso di contagio, rischiano serie conseguenze”.
Nell'ultimo bollettino si sono registrati 186 nuovi positivi, a fronte di quasi 8mila tamponi tra molecolari e antigenici rapidi. Stabili gli ospedalizzati: 78 in tutta la Liguria, 66 ricoverati in media intensità e 12 in terapia intensiva. Rimangono covid free la Asl3, l’ospedale Evangelico, l'ospedale di Rapallo e il San Bartolomeo di Sarzana. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, ad oggi sono stati somministrati 1.865.545 vaccini, il 92% di quelli consegnati.
cronaca
Vaccini in Liguria, open day e open night anche a Ferragosto
Toti: "Grazie a tutto il personale impegnato nella campagna vaccinale"
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più