"Ha rischiato la vita, come tanti, e poi qualcuno ha riconosciuto il suo talento e lo ha portato in prova qui. Ce l'ha fatta."
Queste le parole di Enzo Torre, il direttore dell'Hotel Mediterranee di Pegli, sul giovane calciatore Yayah Kallon, nato in Sierra Leone e 'scoperto' mentre soggiornava in un campo profughi. Tra i due è nata un'amicizia prima ancora che il ventenne arrivasse al Genoa e iniziasse a soggiornare all'hotel.
"Kallon l'ho conosciuto prima ancora che venisse a giocare nel Genoa, in un centro profughi a Cassine, grazie a mio figlio che giocava a calcio lì. Kallon lo andava a vedere giocare a calcio e io l'ho conosciuto sugli spalti. E' un ragazzo stupendo, meraviglioso. Ha attraversato la Sierra Leone e ce l'ha fatta, altrimenti ora avrebbe un fucile sulla spalla e non starebbe a giocare pallone. Non so nemmeno come abbia fatto a giocare e allenarsi da piccolo in quel paese. Una forza della natura e un fisico straordinario. Qui al Genoa è proprio il posto ideale per lui, c'è un assetto societario importante."
Una vita difficile per il calciatore, aggiunge l'albergatore: "Non parla mai della sua famiglia, la situazione è complicata in quei paesi. Sul razzismo lui non si è mai lamentato, questo ragazzo ha patito ben peggio e non si sofferma al 'bu' razzista dagli spalti."
Alla domanda sui sogni di Yayah, riguardo ad un possibile futuro in altre squadre come Inter e Milan, Torre risponde così: "Penso che per lui giocare nel Genoa o nel campetto sotto casa sia la stessa cosa. Per me è un figlio, lo sento ancora spesso. Lui è innamorato nel Genoa, penso che vorrebbe rimanere qua. Non si monta la testa, è grato di quel che ha."
sport
L'albergatore amico di Kallon: "Se non fosse fuggito dalla Sierra Leone, avrebbe un fucile in spalla e non un pallone tra i piedi"
La storia del giovane calciatore nato in Sierra Leone
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente