cronaca

Gli ospedalizzati calano per l'ottavo giorno consecutivo
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Sono partite alle 12 le prenotazioni per la terza dose per i cittadini over 80 della Liguria. In sei ore 3.290 persone prenotate. "Segno di una grande risposta da parte dei cittadini, in particolare da quella fascia di popolazione che, per età, è più esposta ai rischi di un eventuale contagio da Covid”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione coronavirus e vaccini nella nostra regione.

Per quanto riguarda la terza dose di vaccino in Liguria questa è già stata somministrata al 6,7% dei soggetti immunocompromessi individuati da Alisa, dato superiore alla media nazionale. Ssono oltre 570 le terze dosi somministrate ai soggetti più a rischio (leggi qui).


“Intanto, la Liguria resta saldamente in zona bianca – prosegue Toti – rispettando tutti i criteri stabiliti dal Governo, sia sull’incidenza che sull’occupazione dei posti letto". I dati parlano chiaro: l’incidenza è a 33 casi su 100mila abitanti a settimana, il tasso di occupazione dei posti letto di terapia Intensiva al 4% (la soglia è del 10%) e quello di occupazione dei posti letto in area medica è al 3% (la soglia è del 15%). L’Rt a quota 0,83 e il rischio complessivo valutato come basso.

“Si tratta di risultati che sono una conseguenza diretta della nostra poderosa campagna vaccinale, che prosegue nelle Rsa e nei confronti dei soggetti immunocompromessi" precisa il presidente Toti. L’81,99% della popolazione ligure sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino e i dati delle ospedalizzazioni fanno segnare un calo per l'ottavo giorno consecutivo (Leggi qui il bollettno al 1 ottobre 2021).