Ritorna il pagamento del pedaggio sul tratto autostradale dell'A10. Nella sostanza autofinanzieremo la messa in sicurezza delle nostre autostrade. Per anni e anni abbiamo percorso quelle strade, pagando un pedaggio, ignari della situazione in cui verteva l’intera infrastruttura, fino a che non è crollato il Ponte Morandi.
Il disagio e l’inefficienza continua a interessare le nostre autostrade. Sono sotto gli occhi di tutti le mancate manutenzioni che durano da più di venti anni: abbiamo assistito ad una tragedia come quella del Crollo del Ponte Morandi. E’ a partire dalle vicenda del Ponte che sono emerse altre criticità su viadotti, gallerie e addirittura sui panelli fonoassorbenti, di recente installazione ma poi si è scoperto che erano pericolosi per gli autisti. Il ritorno al pagamento del pedaggio non arriva alla fine del percorso di messa in sicurezza delle infrastrutture autostradali, oramai è assodato che ci vorranno ancora anni perché questo avvenga.
Allora non è giusto che in questi anni che mancano si paghi un servizio come efficiente mentre rimaniamo ore e ore in coda. Poco importa che tra pochi mesi ci sarà il passaggio da Atlantia a CdP e altri fondi: il passaggio di proprietà riguarda due soggetti e non il rapporto tra un fornitore del servizio (ASPI) e chi lo acquista per usufruirne (cittadini e imprese).
Se ci sono ancora anni e anni di lavoro, dopo una negligenza ventennale, la messa in sicurezza non può essere pagata da chi anche nei prossimi anni usufruirà di quel servizio scadente. Questa parte dell’accordo non va assolutamente bene, dovremo tornare a pagare il pedaggio quando ci verrà fornito un’autostrada funzionante e sicura.
*Armando Sanna - Vicepresidente Consiglio Regionale
cronaca
Torna pedaggio in A10, ma il servizio resta scadente: così autofinanzieremo la messa in sicurezza delle nostre autostrade
Non è giusto che in tutti gli anni di lavoro si paghi mentre rimaniamo ore e ore in coda
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nuove indagini sul genovese Basciano accusato di stalking
- Sestri Ponente, perdita d'olio sulla strada: cadono due scooteristi
- Il padre muore d'infarto, lui distrugge il pronto soccorso
- Global Safety Day 2024 e l’attenzione alla sicurezza di Vado Gateway
- Stupra sorella di un amico a una festa: condannato a cinque anni
- Investita in via Fereggiano, soccorsa da infermiera fuori servizio
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità